Home » Birra nell’orto, quando ho chiesto a mio padre il motivo sono rimasto senza parole: ha un effetto straordinario

Birra nell’orto, quando ho chiesto a mio padre il motivo sono rimasto senza parole: ha un effetto straordinario

Birra (fonte Corporate+) - Salernosera.it
Birra (fonte Corporate+) – Salernosera.it

Non avevo mai capito perché mio padre era solito avere la birra nell’orto. Il motivo è davvero assurdo…

La birra è una delle bevande alcoliche più consumate al mondo, probabilmente anche più del vino visto il suo costo contenuto e la sua qualità sempre più alta. Infatti, in molte popolazioni dell’antichità questa bevanda veniva utilizzata per i suoi benefici, oltre che per la facilità con cui poteva essere consumata.

Essendo anche questo un alcolico, il suo consumo non va affatto abusato. Anzi, se siete in una situazione di dipendenza dall’alcol, rivolgetevi a un’autorità competente.

Sei invece anche voi siete dei fan della tranquillità e delle cose salutari, ogni tanto un po’ di birra aiuta a prendere molte vitamine del gruppo B, importanti per proteggere cuore e il rischio di malattie del miocardio. Inoltre, le sue proprietà antiossidanti la rendono perfetta anche per la pelle.

Se non vi piace tanto berla, questa può anche essere usata in casa per cucinare o per fare una maschera per i capelli. Gli impacchi alla birra venivano molto usati per la loro capacità di schiarire i capelli.

Mio padre e la birra nell’orto

Mio padre era solito lavorare nell’orto familiare per molte ore al giorno e aveva sempre una birra lì. Quando ero molto piccola, pensavo che la birra fosse lì per permettergli di berla, dopo aver lavorato, così per rinfrescarsi.

La mia falsa credenza è andata avanti per anni, fino a che non gli ho chiesto il motivo e quando lui me lo ha rivelato sono rimasto stupito. Infatti, non mi sembrava possibile che questa cosa potesse veramente funzionare. Scopriamo meglio di cosa si tratta e perché farlo.

birra-orto-perché
Lumaca (fonte Corporate+) – Salernosera.it

Ecco cosa fare con la birra nell’orto

Le lumache sono meno tranquille di quello che si pensa se si ha un orto o un giardino. Infatti questo animale apparentemente innocuo, è un gran divoratore di frutta e ortaggi. Ne va così ghiotto che nonostante il suo andamento non proprio veloce, riesce a macinare tanto e persino a rovinare qualche volta le coltivazioni. Per questo motivo è spesso importante fare qualcosa per farli allontanare dalle nostre coltivazioni.

Questi animali non vanno però uccisi perché sono molto importanti per l’ecosistema e la biodiversità. Dunque, per questo motivo mio padre versava la birra un pò in giro nell’orto, cercando di tenerla lontano dalle piante coltivate. Infatti, questi esserini curiosi vengono attirati dall’odore dolciastro dell’uva e dunque si allontanano dalle piante.