Grave rinuncia per Kate Middleton: privata del titolo di Principessa del Galles | La decisione del Re è definitiva
Tante le rinunce alle quali si è dovuta sottoporre Kate Middleton negli ultimi mesi. Tra queste le energie, che le si sono azzerate a causa della chemioterapia.
La futura regina d’Inghilterra da mesi è alle prese con delle pesanti cure chemioterapiche che la stanno fiaccando in maniera importante, costringendola a rinunciare alla sua vita pubblica ed anche a passare molte ore a riposo dal momento che la chemioterapia la rende molto stanca, per via di uno dei tanti effetti collaterali della cura.
Ma non è solo alle sue energie che la Principessa ha dovuto rinunciare. Come detto, il problema si pone anche nella sfera della sua vita pubblica e dei suoi impegni istituzionali, che sono ridotti al lumicino.
Tanto che da dicembre, ultima apparizione pubblica prima dell’intervento di gennaio, l’abbiamo rivista solo a giugno in occasione del Trooping the Colour.
Ed ora ha dovuto rinunciare anche al viaggio a Edinburgo insieme al marito William, in visita in Scozia per la Royal Week, che si svolge ogni anno alla presenza del sovrano.
Per William si tratta di un impegno istituzionale e obbligatorio, visto che il re, al momento della sua incoronazione, ha passato al figlio il titolo di Duca di Rothesay, titolo tradizionalmente passato all’erede al trono sin dal 1469.
Kate e la rinuncia alla quale non può sottrarsi
Il ducato di Rothesay è dunque uno dei titoli che per tradizione viene passato dal nuovo sovrano al suo erede al momento dell’incoronazione, e la Royal Week diventa di conseguenza obbligatoria per tutta la famiglia. William dunque, nel momento in cui mette piede in Scozia, non è più il Principe del Galles ma il Duca di Rothesay.
Di conseguenza anche sua moglie Kate Middleton, in quanto appunto consorte e futura regina del Regno Unito, quando va in Scozia e si trova alla Royal Week si “spoglia” del titolo di Principessa del Galles e diventa in automatico anche lei Duchessa di Rothesay.
Tra le rinunce ancora qualche speranza di gioia
Sono molti i titoli di cui sono insigniti Kate e William, tra cui anche quello di Duchi di Cornovaglia, una delle terre più ricche del Regno Unito che frutta molto al futuro re d’Inghilterra.
Intanto la Principessa del Galles, essendo madrina del torneo di tennis di Wimbledon oltre che grande appassionata di tennis, in teoria dovrebbe presenziare alla cerimonia conclusiva del torneo e consegnare il premio finale al vincitore del Torneo. La sua presenza non è ancora stata confermata, ma per ora non è stato designato un sostituto, il che lascia ben sperare che la Principessa possa essere presente.