Salerno, scoperto giro di immigrazione clandestina: ordinanza di arresto per 47 persone
L’operazione ha coinvolto anche altre province e ha portato a ben 47 arresti con l’accusa di associazione all’immigrazione clandestina
Per portare alla luce alcune attività illecite ci vuole diverso tempo, anche mesi o addirittura anni in determinate circostanze. Se però il lavoro viene svolto in maniera certosina quasi sicuramente può portare a dama.
A quel punto si possono iniziare ad individuare i colpevoli e far partire il corso della giustizia. Ed è proprio ciò che è accaduto a Salerno dove la Guardia di Finanza locale, dopo aver investigato in lungo in largo, ha dato il via ai provvedimenti.
Diversi i capi d’accusa in questo caso, che se confermati sarebbero gravissimi e darebbero adito a tutta una serie di interrogativi su come certe tematiche delicate nel nostro paese siano ancora sfruttate per ottenere dei vantaggi personali.
Non resta quindi che scoprire tutti i dettagli in merito a questa vicenda che sicuramente avrà ancora diversi capitoli da raccontare. Ecco tutto quello che bisogna sapere in merito a questa fase embrionale dell’operazione.
I dettagli della maxi operazione
In pratica la Guardia di Finanza di Salerno su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno ha eseguito ben 47 arresti nelle province di Salerno, Napoli, Caserta, Potenza, Matera, Cosenza, Sassari, L’Aquila e Pesaro-Urbino.
L’ordinanza di custodia cautelare (in alcuni casi in carcere in altri presso il proprio domicilio) è stata emessa per associazione a delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina, riciclaggio ed utilizzo ed emissioni di fatture inesistenti.
Gli altri provvedimenti correlati
Nello stesso momento appartenenti al Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro e della Guardia di Finanza di Salerno stanno eseguendo un provvedimento di fermo nei confronti di ulteriori 7 indagati. L’accusa è di violazione delle disposizioni contro l’immigrazione clandestina. Entrambi i provvedimenti hanno un collegamento con l’utilizzo illecito del click day legato al Decreto Flussi. Maggiori dettagli saranno forniti nel corso di un’apposita conferenza stampa inerente proprio quanto sta accadendo nel centro sud del Bel Paese.
Insomma, la situazione di preannuncia decisamente importante e non è da escludere che possano venir fuori ulteriori dettagli in grado di cambiare ulteriormente lo scenario. Ciò che sicuramente fa rabbia e che non è concepibile sfruttare le problematiche di persone in difficoltà solo per soddisfare il proprio tornaconto. Vedremo se la giustizia nostrana in questo caso riuscirà a fare il suo corso e a mettere fine ad un qualcosa di illecito e immorale al tempo stesso.