Vuoi migliorare la tua memoria: ti basta farlo per 10 minuti al giorno | Dopo poco tempo vedrai risultati miracolosi
Vuoi avere una memoria più forte? Devi solo fare questo per 10 minuti al giorno. Noterai presto il cambiamento.
Fa molto sorridere il pensare a quando eravamo piccini e le nostre maestre ci chiedevano espressamente di imparare a memoria delle poesie. Noi prendevamo questa richiesta come un gioco e ci pavoneggiamo la domenica, prima o dopo il classico pranzo in famiglia, nel recitarle innanzi ai nostri parenti.
Successivamente ci è magari capitato di dover imparare formule chimiche o matematiche o ancora nello studiare lingue, sia attuali che morte, coniugazioni, tempi dei verbi. Inoltre abbiamo dovuto tenere bene a mente date e concetti, al fine di collegare tra di loro periodi storici nonché le varie materie. Insomma, sui banchi di scuola la nostra memoria è stata parecchio allenata.
E lo è stata anche perché per molti di noi non era possibile utilizzare un telefonino o un altro dispositivo per cercare delle informazioni dal momento o che non esistevano o che non erano comunque all’appannaggio di tutti. Ora come ora, che ne abbiamo tutti anche più di uno, quando non ci ricordiamo qualcosa andiamo a scovarlo su Google.
Tale motore di ricerca è diventato in poche parole la nostra enciclopedia. Il punto è che, se da una parte ciò è indubbiamente molto comodo, il fatto di avere tutto a portata di mano e di click, non ci induce a ragionare sovente con la nostra testa e a far leva sulla memoria. E se essa non è allenata è chiaro che diventi sempre più debole.
Memoria, alcuni consigli per averla più forte
Chiaro è poi che, con il trascorrere inevitabile del tempo e l’avanzare dell’età, è facile che ciò capiti anche in maniera più forte. Per contrastarlo, oltre a inserire maggiormente nella nostra dieta, intesa come alimentazione, cibi che contengono Omega 3 fra cui citiamo la frutta secca. Essa è anche arricchita dalla presenza di zinco e fosforo, veri alleati della nostra mente.
Anche rimanere costantemente idratati può essere di grande aiuto, così come cercare di riposare, anche ora che fa caldo, le canoniche 8 ore a notte. Esse sono un vero toccasana per il nostro benessere psicofisico oltre che per tenere bello vivo il nostro metabolismo. E poi ci sarebbe un’altra cosa che ci darebbe una mano per mantenere agile la nostra memoria. Basta farla per 10 minuti al giorno.
Fai sport per 10 minuti al giorno: la svolta arriva così
Parliamo di fare del sano sport e in particolare di alcune discipline. Il nuoto, la danza e fare squat ad esempio ci inducono a memorizzare passi, movimenti ed esercizi mirati. Anche l’allenamento in palestra in linea generale è il top, così come il semplice fare le scale quando dobbiamo andare in ufficio o entrare nel nostro appartamento.
Benissimo è pure incominciare a lasciare maggiormente la nostra auto in garage per camminare di più e poi cominciare a compiere delle belle camminate a passo svelto magari al parco sotto casa. Se ce la sentiamo possiamo pure dedicarci alla corsa oppure a qualche gita in bicicletta. E se non possiamo uscire di casa, diciamo sì alla cyclette.