Banane annerite e da buttare: colpa di questo grave errore | Per averle sempre perfette devi conservarle proprio qui
Banane tristemente annerite e da buttare. La colpa? Tutta quanta di questo errore. Come correggere il tiro.
La banana è indubbiamente un frutto assai goloso. Non per nulla è uno dei più amati anche tra i bambini. Essa è fantastica da sola per un’energetica merenda o come importante spuntino soprattutto se dobbiamo affrontare un impegno di lavoro o di studio molto pesante e stressante. E poi è sfruttatissima in cucina anche per dar vita a squisite ricette.
Per esempio con essa possiamo realizzarci biscotti, torte e gelati, nonché ghiaccioli e sorbetti degni di nota. Unica è poi nelle fattezze del banana split o frullato. E poi la possiamo utilizzare, ridotta a rondelle, all’interno della divina macedonia che risolve in maniera assai efficace sia la questione della frutta che del dolce, anche nel caso di ospiti a cena.
Al di là di come vogliamo gustarcela, c’è sempre da mettere sul piatto della bilancia, metaforicamente parlando, il problema, reale e concreto, della conservazione. E ora che l’estate è giunta con il suo bel caldo nonché le temutissime afa e umidità, ciò è ancora più complicato da risolvere.
Di certo quando le ammiriamo in vendita al supermercato, notiamo che sono in forma. E non per nulla fanno una meravigliosa figura al reparto ortofrutticolo che, guarda caso, è quello che ci accoglie per primo, con i suoi meravigliosi colori e dolori, come mettiamo piede nei vari store.
Banane annerite e da buttare, occhio a questo errore
Nei supermercati però, complice la presenza dell’aria condizionata, frutta e verdura stanno al fresco. Peccato che poi, quando dobbiamo portarli a casa, la faccenda si faccia più bella tosta. Evitiamo di andare a piedi a fare acquisti in tale direzione dal momento che trasportare sotto il sole cocente la frutta, banane in primis, non è un toccasana per la loro salute.
Se andiamo in macchina azioniamo il condizionatore senza però eccedere con l’abbassamento dei gradi. Una volta che poi siamo giunti a casa occupiamoci subito della loro conservazione se non vogliamo correre il concreto rischio di doverle gettare a stretto giro nel cestino dei rifiuti. Mai compiere questo errore che è ben più comune di quello che si potrebbe pensare.
L’errore da non fare e come correggere il tiro
In poche parole non dovremmo lasciarle in cucina, nel famoso e coloratissimo cesto della frutta, insieme agli altri frutti, mele in primis. Difatti esse propagano sostanze in grado di mandare in tilt le nostre care banane. Dunque, dove conservarle per dormire sonni tranquilli? Se in inverno o autunno va bene appenderle in zone fresche, in estate questa scelta non è il top.
Meglio dunque metterle in frigo se sono già mature. Difatti qualora non lo fossero, pertanto se risultassero ancora acerbe, non riuscirebbero a mantenersi in forma a lungo. Vale comunque il consiglio di non acquistare troppa frutta per volta se non si è sicuri di conservarla a stretto giro.