Home » Fermo amministrativo sulla tua auto: non sempre devi pagarlo | Se rientri in questa categoria puoi chiedere l’annullamento

Fermo amministrativo sulla tua auto: non sempre devi pagarlo | Se rientri in questa categoria puoi chiedere l’annullamento

fermo-amministrativo-macchina
Macchina (fonte Corporate+) – Salernosera.it

Il fermo amministrativo è un tipo di misura che non può essere applicata a tutti. Scopri se hai i requisiti per non pagare…

Il fermo amministrativo è un tipo di misura molto fastidiosa che viene approvata in modo preventivo soprattutto per recuperare i crediti mai saldati da parte di enti pubblici o dalla pubblica amministrazione. Solitamente viene posto un blocco su un bene del cittadino interessato che può essere una macchina o una moto.

Nel periodo in cui si attua la misura, la persona interessata non può utilizzare il bene posto a trattamento. Questo viene fatto anche per assicurarsi il pagamento finale di quanto non si è versato. Non è una misura molto piacevole, soprattutto quando spostarsi con la macchina è una necessità anche lavorativa.

Il fermo amministrativo normalmente scatta quando una persona non salda una cartella esattoriale entro 60 giorni dal suo ricevimento. La legge prevede che l’Agenzia delle entrate invii una comunicazione, dando 30 giorni di tempo al contribuente per saldare il debito in questione.

Tuttavia, se l’Agente della Riscossione non invia questa comunicazione, allora il soggetto che riceve il fermo amministrativo ne può chiedere l’annullamento anche se non ha saldato il suo conto.  Eppure, non a tutti è possibile applicare questo tipo di misura. Vediamo quali categorie di cittadini ne sono esenti.

Fermo amministrativo: vediamo se ne sei esente

Il fermo amministrativo, come abbiamo visto, è un provvedimento che non ti permette di usare il tuo veicolo sino a che non hai saldato il debito con il creditore. Tuttavia, questo non può essere applicato in modo indiscriminato a qualsiasi categoria di persone.

Infatti, per esempio non si può applicare se l’autovettura (o altro veicolo in questione) è legato a un’attività di impresa o professionale. A quel punto, la persona interessata deve presentare la documentazione adeguata attraverso lo strumento F2, in cui specifica il tipo di attività e una serie di documenti che ne attestino la veridicità.

fermo-amministrativo-macchina
Macchina (fonte Corporate+) – Salernosera.it

Ecco un’altra categoria a cui non può essere applicato

Inoltre, questa misura non può essere attivata se il contribuente è una persona con disabilità. In tal caso, tramite il Modello F3, questo può presentare una istanza e chiedere l’annullamento immediato del fermo amministrativo.

Bisognerà allegare al modello il libretto di circolazione e il contrassegno “parcheggio per disabili”. Potete chiedere però maggiori informazioni a un avvocato o a un esperto in materia fiscale, in modo da poter gestire più agevolmente la cosa.