Home » Non solo una gita al mare: in questo borgo della Campania si può fare trekking | È tra i più belli ma meno famosi della regione

Non solo una gita al mare: in questo borgo della Campania si può fare trekking | È tra i più belli ma meno famosi della regione

TREKKING-CAMPANIA-PICCOLO-BORGO
Trekking (fonte Corporate+) – Salernosera.it

Non esiste solamente il mare in Campania. Questo percorso di trekking è veramente bellissimo.

Il trekking è una delle cose da fare all’aria aperta più rilassanti e nutrienti sia per il corpo che per la mente. Questo sport non è solo un’attività fisica, di media-alta intensità, ma è anche un viaggio nel corso del quale si possono capire cose nuove sia sul mondo che sulla propria persona.

Per prima cosa va sottolineato che il trekking ha degli effetti veramente ottimi sul sistema cardiovascolare. Camminare in montagna su sentieri boscosi è un ottimo esercizio per migliorare la circolazione. Infatti, aiuta il cuore a ossigenarsi, amplia anche la capacità polmonare e ha anche la capacità di aumentare la resistenza. Inoltre, non essendo un’attività ad alta intensità non c’è il rischio di avere delle lesioni al corpo.

È infatti indicata anche per le persone non proprio giovani (procedendo sempre gradualmente e senza avere troppa fretta). Il trekking è un toccasana anche nelle condizioni di stress, in cui è necessario staccare e provare a vivere nel presente.

Perché fare trekking: ideale per tutti

Inoltre, essendo un’attività all’aria aperta, è ideale anche farla in gruppo, cosa che aiuta anche a migliorare i rapporti sociali. Questa attività è ottima per stimolare un ambiente cooperativo e basato sul mutuo rispetto reciproco. Abituare anche i bambini a questo tipo di collaborazione da grandi benefici sul lungo termine. Infine il trekking è perfetto anche per nutrire l’anima poiché spesso da la possibilità di raggiungere posti bellissimi non raggiungibili con i mezzi di trasporto.

Gli angoli più nascosti vi saranno svelati e potrete rifarvi veramente gli occhi. In Campania per esempi ci sono tantissimi percorsi di trekking molto belli che permettono anche di costeggiare il mare o raggiungere piccole calette dove fare il bagno. Altri sentieri portano invece sulla vetta delle montagne, dove è possibile osservare il panorama e fermarsi a respirare a pieni polmoni. A tal proposito scopriamo un bellissimo sentiero di trekking da fare in Campania.

TREKKING-CAMPANIA-PICCOLO-BORGO
Trekking (fonte Corporate+) – Salernosera.it

Trekking in Campania: fai questo sentiero

Qui è possibile infatti partendo dalla città di Albori (proprio dal centro storico), incamminarsi per un piccolo sentiero che vi porta sul Monte Falerio. Il percorso non è particolarmente impegnativo e la difficoltà è dovuta principalmente al terreno non regolare.

La cosa bella è che raggiungendo la cima è possibile ammirare tutto quanto il golfo e la costa. Inoltre, la natura è veramente rigogliosa e verdeggiante sul Falerio, per questo motivo anche nei periodi più caldi è possibile trovare un pò di frescura.