Aglio, se butti la buccia subito dopo averlo mangiato allora è uno spreco: lo puoi riutilizzare contro gli insetti
L’aglio non piace proprio a tutti, ma sicuramente è un elemento che oltre a essere molto utile in cucina ha anche mille altre funzioni
Quando utilizziamo l’aglio, possiamo farlo in due modi, se parliamo di preparazioni in cucina: in camicia, ossia con la buccia, e sbucciato. Sono entrambi validi modi di usare l’aglio e soprattutto non ce n’è uno migliore dell’altro o più giusto. Entrambi i modi vanno più che bene.
Se si usa l’aglio in camicia, altrimenti detto “vestito”, il sapore dell’aroma che viene sprigionato da questa pianta sarà un tantino più leggero, mentre se decidiamo di utilizzarlo senza buccia sicuramente lascerà un aroma più deciso.
In qualunque dei due modi decidiamo di utilizzare l’aglio, va detto che la buccia è un ottimo alleato per molte altre cose che non riguardano la cucina, e quindi è bene non buttarla in quanto la possiamo usare per fare tantissime cose.
Per la salute e per le piante, l’infuso di buccia d’aglio è il top
La buccia d’aglio è piena di anti ossidanti, in particolare la quercitina, e di vitamine: questo la rende importantissima per la nostra salute. Se viene preparato un infuso di buccia d’aglio e viene bevuto caldo, questo è ottimo per stimolare e rafforzare il sistema immunitario, purificare l’organismo e anche per stimolare il metabolismo.
Ma l’infuso di aglio può essere utilizzato anche per ridare vigore alle nostre piante con la sua nebulizzazione sulle foglie, che previene gli attacchi di parassiti e di afidi. Mai più bucce d’aglio nel secchio, dunque!
L’antiparassitario più naturale al mondo
Si dice che l’aglio sia un ottimo disinfettante delle vie urinarie e del sistema gastrointestinale, ed è proprio vero. Queste sue caratteristiche disinfettanti altro non sono che un’espressione del potere antiparassitario che l’aglio ha e che racchiude sia nella polpa che nella buccia.
Ecco dunque che con quattro spicchi d’aglio completi di buccia, con una cipolla e un peperoncino, possiamo preparare un spray antiparassitario da nebulizzare. Basta ridurre tutto in una purea dentro ad un mortaio, poi vanno diluiti in un litro d’acqua tiepida e filtrare il tutto dopo un paio d’ore, passando in un nebulizzatore. A quel punto avremo un ottimo e performante spray anti parassitario naturale.