Altro che spiagge delle grandi isole: in Campania trovi il mare più pulito | Qui puoi anche specchiarti
Altro che mare delle isole: non c’è bisogno di andare così lontani per goderti un mare pulito. In Campania, trovi delle acque cristalline…
Siamo spesso erroneamente convinti che le spiagge da sogno siano in posti lontani ed esotici come per esempio le Maldive o Bali, ma non è così. Infatti, anche in Europa e in particolare in Italia ci sono delle vere e proprie spiagge da sogno. Infatti, abbiamo circa 7500 km di costa e tantissime spiagge rocciose o sabbiose.
Se le regioni più note per il bel mare sono Calabria, Sicilia, Puglia e Sardegna non va di certo sottovalutata la Campania. La particolarità delle coste italiane è sicuramente il fatto che ogni posto ha una sua storia, una sua tradizione e anche la sua fauna e flora tipica.
Questo fa si che non ci sia bisogno realmente di andare chissà dove, se desideri fare una vacanza di mare.
Mare da sogno in Campania: ti puoi specchiare
Adesso inoltre sembra che la Campania sia riuscita anche a migliorare tantissimo la qualità del suo mare. Forse è proprio in questa ragione che puoi trovare l’acqua più pulita. Ora che siamo in estate e fa davvero caldo, molte persone scappano in posti lontani per trascorrere il loro tempo in spiaggia o in acqua. Questo è veramente il metodo più efficace per rifuggire dalla calura eccessiva di questi mesi.
Se prima la Campania non aveva la stima di avere un mare molto pulito, adesso la situazione non è più questa. Infatti, sembra che le acque di questa regione siano in costante miglioramento. A sottolinearlo è Salvatore Trinchillo, presidente del SIB Sindacato Italiano Balneari di ConfCommercio Italia. Questo secondo un’indagine fatta da Legambiente, Arpac e Goletta Verde. Adesso la balneabilità delle acque è arrivata addirittura al 95%. Inoltre, è anche migliorata l’offerta dal punto di vista di bar e ristoranti, cosa che permette alle persone di avere anche dei servizi migliori.
Mare e coste molto più pulite che in passato
La cosa in controtendenza è proprio il miglioramento delle coste, rispetto a quello che è un trend mondiale. Sembra che i miglioramenti più importanti si siano avuti lungo il litorale Domitio.
Infatti, qui la balneabilità è passata dall’80% al 98%. Questo è dovuta al costante monitoraggio delle coste e gli interventi fatti sia dalle autorità competenti che dalle associazioni ambientaliste. Senza dubbio il lavoro degli esperti non è ancora finito ed in alcune zone si possono ancora fare dei miglioramenti ma intanto questo è un grande risultato.