Home » Campi Flegrei, la lettera a Mattarella: “Situazione inaccettabile per un Paese civile”

Campi Flegrei, la lettera a Mattarella: “Situazione inaccettabile per un Paese civile”

Mattarella (Ansafoto) - salernosera.it
Mattarella (Ansafoto) – salernosera.it

A scrivere è il vicepresidente del Consiglio comunale di Napoli Flavia Sorrentino, che ha deciso di sollecitare direttamente il Capo dello Stato

Gli eventi sismici che si stanno verificando nell’area dei Campi Flegrei non stanno dando pace agli abitanti della zona, che dal giorno dell’accaduto stanno vivendo una situazione di disagio senza precedenti.

Per questo la vicepresidente del Consiglio comunale di Napoli, Flavia Sorrentino ha scritto una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un gesto quasi disperato che ha come intento quello di provare a migliorare la situazione delle persone coinvolte.

Nella corrispondenza la consigliera ha illustrato al massimo esponente della politica italiana che il prossimo 15 luglio le famiglie dell’area flegrea, che sono state sgomberate dalle loro case perché dichiarate inagibili per il terremoto del 20 maggio scorso, dovranno lasciare gli alberghi in cui avevano trovato un rifugio temporaneo.

D’altronde le alternative non sono così allettanti visto che la scelta è tra il vivere in un palazzetto dello sport senza docce (il che in estate è ancor più pesante) o trovare una casa in affitto con il contributo erogato dallo Stato che però non è detto che possa bastare per trovare una sistemazione dignitosa.

I fatti del 20 maggio 2024

Il tutto è iniziato il 20 maggio quando nella zona si è iniziato a registrare uno sciame sismico senza precedenti con dei picchi di magnitudo 4,4, che hanno fatto sobbalzare la gente in strada per la paura.

Da allora molte case sono state dichiarate inagibili e le famiglie sono state dislocate tra palazzetti e alberghi. I più fortunati si sono trasferiti da amici o parenti o in qualche seconda casa lontana dagli eventi, che si sono poi ripetuti seppur con intensità minore.

Campi Flegrei (Pixabay) - salernosera.it
Campi Flegrei (Pixabay) – salernosera.it

La richiesta della Sorrentino a Mattarella

Per effetto di tutte queste considerazioni la Sorrentino ha chiesto di rivedere il programma degli interventi previsti e le risorse stanziate. Il tutto in considerazione anche di quanto sta accadendo a Pozzuoli e dintorni negli ultimi anni. Visto il notevole sviluppo del territorio diversi immobili e seconde case sono destinate ad uso turistico e ciò ha portato ad un aumento sconsiderato degli affitti.

Il tutto senza considerare che ci sono numerosi bambini ed anziani che soprattutto in queste giornate di caldo intenso si ritrovano a vivere in condizioni che come ribadito dalla Sorrentino nella lettera sono inaccettabili in un paese civile come l’Italia. Dunque, non resta che aspettare che Mattarella prenda in mano la situazione e provveda a cambiare lo stato delle cose.