Ladri, se abiti in questa città non uscire di casa in questo orario: ti portano via tutto in pochi minuti
Ladri, se risiedi in questa città stai attento a quando esci. Rischi che ti rubino tutto quanto.
Non si può mai stare tranquilli nemmeno in questa pazza estate 2024. Adesso poi che le vacanze stanno iniziando un po’ per tutti, oltre ai vivi malumori di chi non potrà andare via nemmeno per qualche giorno, c’è anche da tenere in considerazione il pericolo, assolutamente super presente, dei ladri.
E stiamo parlando in modo particolare dei cosiddetti topi da appartamento che non passano mai di moda. Il legame poi fra di essi e il web non è poi così lontano. Non per nulla, se ci pensiamo, noi abbiamo ormai l’abitudine, senza il più delle volte nemmeno rendercene conto, di spiattellare i fatti nostri sui social, compreso dove abitiamo.
Pubblichiamo pure foto della nostra dimora senza badare che magari in alcuni scatti, pure dei banalissimi selfie, si possa intravedere qualcosa che possa solleticare l’attenzione e la cupidigia dei malviventi. Inoltre sempre qui possiamo svelare i giorni in cui saremo via per dedicarci al mero relax.
Oppure siamo soliti pubblicare in tempo reale foto e video delle nostre vacanze. E così loro sanno che noi stiamo lontani e che non torneremo tanto presto nella nostra dimora. Ergo possono agire indisturbati durante il furto. Altro errore da non fare è quello, come si dice in gergo, di spifferare ai quattro venti in quartiere e nei negozi o luoghi pubblici del fatto che siamo in partenza.
Ladri, occhio a quando esci o ti svaligiano subito casa
Inoltre organizziamoci perbene anche con un caro amico, o un parente o, ancor meglio, con un vicino di casa affinché tenga monitorata maggiormente la situazione e si occupi anche del dare l’acqua alle piante e irrigare il giardino. Evitiamo di lasciare troppi contanti e gioielli preziosi. Piuttosto portiamo tutto in una cassetta di sicurezza in banca.
Occhio pure a non mettere in bella vista le varie password per accedere a conti o ad altri servizi, così come quelle per aprire il nostro pc, sia esso fisso che portatile. In ogni caso se abitiamo in queste città in particolare prestiamo anche molta attenzione agli orari in cui, quando non siamo ancora in vacanza, usciamo di casa. Ci sarà molto utile saperlo per tenere lontani dal nostro nido i ladri.
Gli orari, i giorni e i mesi più a rischio in alcune città
A Milano pare che la maggior parte dei furti avvengano tra le 16 e 20. Un numero elevato però si registra pure in fascia notturna, in particolare dalle 24 fino alle 8, orario in cui si alza la maggior parte della gente. In tal caso i malviventi preferiscono agire con gli abitanti presenti. Spostandoci a Verona pare che i ladri si mettano in azione perlopiù il venerdì e il sabato.
Lo stesso possiamo dire di Torino. A livello di fasce orarie la città veneta è a rischio soprattutto dalle 14 alle 20 mentre il capoluogo piemontese lo è, più che a livello di ore, in alcuni mesi specifici. Parliamo di marzo, luglio, agosto e dicembre, dunque quei periodi dove è facile uscire sovente di casa per vacanze e varie festività.