INPS: nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani | Controlla il tuo conto in banca: una vera pioggia di soldi
Sono in molti a non sapere di tutti i bonus previsti dall’INPS per il 2024, figli della Legge di Bilancio: questo è sfuggito a tanti.
Sarebbe un grande errore circoscrivere tutti i bonus partoriti dalla Legge di Bilancio del governo in base all’ISEE. Certo, gran parte delle agevolazioni dipendono dall’indicatore della situazione economica equivalente. È uno strumento tanto importante quanto necessario: permette di misurare la condizione economica delle famiglie italiane, che tiene conto dei redditi, dei patrimoni (mobiliare e immobiliare) e delle caratteristiche di un nucleo familiare. Non solo.
Dal 2015 è stato prima revisionato, poi convertito in decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 5.12.2013, n. 159 come “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente”.
Non tutti i bonus però dipendono dall’ISEE. O meglio, non c’è un limite fisso, dipende sempre dal bonus stesso elargito dallo Stato, che varia da situazione a situazione. In questi casi il punto di partenza, infatti, deve essere la documentazione e un portale di riferimento, quello ovviamente dell’INPS.
Quante agevolazioni
È qui che si scopre un Bonus Salute sfuggito a molti. Consente forti agevolazioni su tutta una serie di esenzioni/forti sconti che permette a chi ne usufruisce di risparmiare tanti soldi su visite mediche ma non solo.
Grazie al Bonus Salute il cittadino italiano avrà coperte una lunga lista di visite: da quella ginecologica (ecografia pelvica sovrapubica e Pap Test incluse) e dermatoscopica a quella dermatologica, passando per le visite urologiche (ecografie pelviche sovrapubiche, PSA) senza dimenticare tutti gli screening specifici per valutare la presenza di malattie cardiovascolari.
Come si richiede il Bonus Salute
Tempo per richiedere il bonus, e quindi di tutta una serie di detrazioni fino al 19%, ne abbiamo, visto che la deadline è fissata per il 30 maggio 2025. Per la richiesta bisogna andare sul sito dell’INPS. Una volta entrati nel servizio online è necessario compilare un modulo di richiesta.
Basterà inserire i vostri dati personali (meglio prepararli prima, in modo da evitare perdita di tempo ma anche disconnessione del servizio per qualsiasi motivo) e tutte le informazioni necessarie. Una volta effettuato, basterà solamente aspettare l’approvazione della richiesta e il voucher dotato di QR Code, da stampare, salvare nel computer, oppure salvarlo come immagine su smartphone (iOS o Android fa lo stesso) per avere diritto alle tante agevolazioni.