Posti segreti in Campania, non devi assolutamente perderti questo borgo: da qui puoi godere di una vista meravigliosa
Molto spesso i posti più belli dove fare una passeggiata, o addirittura una vacanza, sono sconosciuti ai più, quasi segreti, tutti da scoprire.
L’Italia ne possiede tantissimi: piccoli borghi che nessuno conosce, o meglio non sono annoverati tra i posti di villeggiatura più gettonati come le spiagge della Sardegna o della Toscana, o le città d’arte che il nostro Paese ci regala.
Si tratta di piccoli paesi che sono dislocati su tutto il territorio e che possono essere marittimi, montani, dell’entroterra o semplicemente dei piccoli centri abitati che hanno delle caratteristiche che li rendono del tutto particolari e degni di essere visitati.
La maggior parte di questi piccoli borghi, va detto, spesso e volentieri si trovano nel Centro e nel Sud dell’Italia, dove ci sono ancora dei centri abitati dove le automobili non passano, i bambini possono giocare serenamente in strada, e la notte si può dormire anche con la porta aperta.
La Campania è una delle regioni più ricche di “borghi segreti” e colorati che fanno sognare ancora e dove si possono andare a passare delle ore spensierate per una giornata, o qualche giorno di vacanza.
In Irpinia c’è una perla chiamata Nusco
Nel cuore dell’Irpinia c’è un borgo ideale per una gita in un posto che appare quasi senza tempo, chiamato anche “balcone dell’Irpinia”, che in realtà si chiama Nusco ed è a 914 metri sopra il livello del mare.
Si tratta di un piccolo paese che ha sia un borgo immerso nel verde, sia un castello: arrivare a Nusco significa immergersi in un panorama da favola dove andare a rigenerare corpo e mente per una vacanza anche solo di una giornata.
Panorama da sogno a Nusco: il balcone dell’Irpinia
Non a caso Nusco è chiamato il balcone dell’Irpinia: da questo piccolo paese infatti, collocato sopra ad un monte, si può godere di una vista mozzafiato sulle valli del fiume Ofanto e del Calore, che è a sua volta un affluente del Volturno. Il panorama è dunque tra i più belli della zona, grazie anche al Vulture e ai monti dell’Appennino Campano che lo incorniciano.
La cittadina di Nusco va visitata soprattutto nel suo centro storico, dove si raccolgono tutti i luoghi più interessanti ai fini della visita culturale. Tra i palazzi storici che vi sono costruiti, il Palazzo del Sordo, Palazzo Ciricetti, Palazzo Barbone, Astrominica, Calabrese, e il celebre Palazzo della Saponara. A Nusco si trova anche la concattedrale di Sant’Amato, dallo stile rinascimentale, al cui interno si trova anche una cripta.