Sfogliatella, la migliore la trovi in questa pasticceria: ogni giorno in centinaia si mettono in fila per assaggiarla
La sfogliatella è il dolce tipico della tradizione napoletana. Andate in queste pasticcerie se volete gustare le migliori.
La sfogliatella è il dolce per eccellenza della tradizione napoletana, famoso per il suo ripieno alla ricotta e la sua forma a conchiglia. La cosa meravigliosa è la consistenza molto croccante e la forma stratificata. La sua storia risale al lontano diciottesimo secolo ed è nata in un monastero. In realtà non molti sanno che quel dolce ha il suo antenato in Costiera Amalfitana, nel monastero di Santa Rosa.
Qui veniva preparato dalle suore che avevano pochi e semplici ingredienti: zucchero, ricotta e strutto. Lì hanno deciso di ideare un dolce che veniva chiamato Santarosina. Un secolo dopo la ricetta è arrivata a Napoli e il pasticcere chef Pasquale Pintauro lo ha reso famoso.
Infatti, ha rimodernizzato la ricetta, dopo averla avuta dalle suore. In un piccolo laboratorio napoletano ha iniziato a produrre le sue sfogliatelle, diventando molto famoso nell’ambiente.
La vera storia della sfogliatella
Il dolce si è evoluto differenziandosi anche in due diversi tipi, infatti esiste in due versioni: riccia e frolla. La prima è un dolce di pasta sfoglia con strati sottili e ha una consistenza croccante. La seconda ha invece una pasta morbida e molto croccante.
Il ripieno è però sempre lo stesso, ovvero ricotta, zucchero, aromi alla vaniglia e scorza d’arancia. Infine, questo dolce è diventato un simbolo della tradizione culinaria partenopea ed è apprezzatissimo in tutto il mondo. A Napoli ogni posto ne vende la sua versione ed è spesso difficile trovare la più buona. Per questo motivo, il Gambero Rosso ha indicato alcuni dei luoghi in cui poter trovare la migliore.
Le migliori sfogliatelle di Napoli
Partiamo da uno dei più conosciuti che si trova in Piazza San Domenico Maggiore, ovvero da Scaturchio. Questa pasticceria ha delle sfogliatelle molto friabili con un’ottima crema alla ricotta. Un’altra sfogliatella da non perdere è quella di Vincenzo Bellavia in Piazza Muzji Francesco. È in grado di unire la tradizione siciliana a quella partenopea, prendendo il meglio di tutte e due le culture. Le sue sfogliatelle sono piene di farcitura e veramente ottime da gustare.
Abbiamo poi Mignone in Piazza Cavour. Qui la ricetta dell’impasto è tramandata di generazione in generazione. Al suo interno c’è una spiccata nota agrumata veramente molto piacevole. Tuttavia la migliore sfogliatella è solamente una e farete la fila per mangiarla, anche se ne vale la pena. Si tratta di Di Costanzo, sempre in piazza Cavour. Accanto alle sfogliatelle tradizionali ha anche delle varianti eccellenti. Il mix tra innovazione e tradizione vi farà perdere la testa.