Altro che Capri: il mare più bello lo trovi proprio in Cilento | Qui si nasconde un posto paradisiaco
Le belle grotte non esistono solamente a Capri, anzi. C’è un posto da sogno che si trova nel Cilento e può essere visitato. Ecco di cosa si tratta…
Il Cilento è una parte bellissima della Campania e molto meno turistica rispetto a posti come la Costiera Sorrentina o Amalfitana.
Eppure, è pieno di meraviglia che devono solo essere scoperte, spesso a un prezzo molto più abbordabile delle più Celebri Capri e Ischia. Fortunatamente, negli ultimi tempi in questi posti non sono mancati gli esploratori, lieti di conoscere meglio questa terra ricca di storia e paesaggi naturalistici unici.
Una delle ricchezze del posto è sicuramente la sua natura pressoché incontaminata, fatta di borghi e grotte segrete, ricche di storie e panorami.
Queste non sono famoso come quelle più turistiche ma permettono di vivere esperienze affascinanti e indimenticabili.
Grotta Segreta da non perdere assolutamente nel Cilento
Avventurandoci nella parte più bassa del Cilento, un po’ ritirati da quelle che sono le mete turistiche più gettonate, si trova un vero e proprio gioiello naturale: una bellissima grotta da esplorare. In questa spelonca è possibile osservare la flora e fauna tipica di quell’ecosistema e, tramite le visite guidate, si può ascoltare la storia geologica che si intreccia con quella culturale del posto.
La luce del sole che filtra dall’entrata crea dei bellissimi giochi di luce che ricordano delle atmosfere fiabesche. Molte delle grotte di questa zona possono essere raggiunte solamente tramite trekking o tratte in barca. Sono un posto unico per chi ama esplorare e ha una propensione per l’avventura. Una delle grotte più suggestive e che vi farà dimenticare Capri, è la Grotta Azzurra di Palinuro.
La Grotta Azzurra di Palinuro
Tra tutte le cose belle che è possibile trovare nel Cilento e dintorni, la Grotta Azzurra di Palinuro in Campania è un posto veramente unico nel suo genere, sia per la bellezza dei suoi giochi di luce, sia per la sua grandezza. Sembra infatti che questa sia una delle più grandi della Campania. Il suo nome deriva dai riflessi azzurri delle acque che si riverberano sulle pareti rocciose.
È veramente un luogo di grande fascino che vi resterà impresso nella mente. A questo posto si accede solo via mare e ha anche un grandissimo patrimonio culturale, fatto di storie meravigliose e leggende. Il visitatore si trova a prima vista ammaliato da questa grotta e si fa a poco a poco trascinare dalla sua bellezza.