Irpinia, se vuoi fare un viaggio nei sapori della tradizione devi mangiare in questo ristorante: anche per Borghese è il migliore
Non solo Napoli e la Campania. Il viaggio dei sapori ci porta in Irpinia: prelibatezze e un ristorante che esalta la tradizione locale.
Partiamo da un presupposto base. L’Italia è il paese dove si mangia meglio nel mondo, per distacco. È la tradizione e le sue straordinarie varietà a osannare la cucina del Belpaese. In nessuna altra nazione troverai quantità e qualità che si avvicinano all’eccellenza.
Difficile, difficilissimo, scegliere una regione in Italia dove si mangia meglio, perché ogni regione ha delle materie prime uniche, trattate come nessun altro. Ma è indubbio che in Campania, al di là della pizza e dei fritti, pasta o mozzarella, carne o pesce che sia, si mangia da dio.
Attenzione, però, la Campania non è soltanto la straordinaria Napoli e dintorni. Senza nulla togliere alle eccellenze culinarie partenopee, in tutta la regione si esaltano i sapori, differenti da provincia a provincia.
Così ecco l’Irpinia a rappresentare un vanto per l’intera Campania. La verde Irpinia. L’Irpinia dei prodotti nobili, dove eccellono castagne e nocciole, olio e torrone, tartufi, salumi e formaggi: dalle eccellenti materie prime, come non menzionare vini bianchi e rossi, la cui produzione costituisce una voce importante nell’economia della provincia.
Una specialità da leccarsi i baffi
Tra le tante specialità che regala l’Irpinia, la maccaronara: un tipo di pasta fatta a mano che potremmo comparare a uno spaghettone preparato secondo un’antica ricetta semplice e saporita: una pasta fresca lunga di grano duro, stesa con un matterello particolare da cui prende il nome.
Castelfranco, Castelvetere sul Calore e Montemarano si contendono da anni la nascita della maccaronara, un piatto è molto diffuso nelle case delle famiglie irpine, ma anche in tanti ristoranti locali. Tra questi ce n’è uno che ha vinto una puntata a tema di 4 ristoranti, l’ormai iconica trasmissione di Alessandro Borghese.
And the winner is…
È stato il Pater Familias di Francesco a trionfare: un ristorante su due piani a Paternopoli, dove Francesco, titolare e il tuttofare del locale, ha vinto trattando con cura, proponendo ed esaltando un menu legato al territorio, con piatti prevalentemente tipici dell’Irpinia. Tra questi, ovviamente, c’era la maccaronata.
Cosa c’è dentro quella pasta fatta a mano dove i singoli spaghetti vengono staccati uno ad uno? Sugo semplice, ragù di carne, tartufo, funghi e chi più ne ha, più ne metta: quella al pomodoro semplice e ricotta secca grattugiata è spaziale.