Nocera Inferiore, colto da un malore in strada: morto uomo di 77 anni
Il tragico episodio è avvenuto a ridosso dell’ora di punta. Da non escludere l’ipotesi che possa aver inciso il caldo eccessivo
L’estate è sicuramente una stagione piacevole che consente alle persone di svagarsi un po’ di più e di stare spesso all’aria aperta. Al contempo però bisogna prestare attenzione quando il termometro sale eccessivamente.
Soprattutto per chi non abita vicino al mare, alla montagna o in generale vicino a qualsiasi altro posto in cui ci sia uno spazio verde o uno in cui trovare refrigerio, è bene essere sempre molto cauti nelle ore diurne.
Un concetto che va esteso soprattutto ai bambini e agli anziani, che sono senz’altro tra le categorie che possono subire di più di tutti l’impatto del sole cocente e delle temperature torride del periodo estivo.
Anche nella vicenda che stiamo per andare a raccontare potrebbe aver inciso questo fattore, anche se il condizionale rimane d’obbligo. Scopriamo quindi cos’è successo a Nocera Inferiore, dove purtroppo si è verificato un episodio spiacevolissimo.
La ricostruzione della drammatica vicenda
Andando nel dettaglio, un uomo di 77 anni è morto probabilmente a causa di un malore. Verso l’ora di pranzo l’uomo, dopo aver percepito i primi segnali di malessere è caduto a terra senza più rialzarsi. Inutili i tentativi di rianimazione.
Purtroppo non c’è stato nulla da fare se non costatare il decesso, nonostante l’arrivo tempestivo sul posto da parte dei soccorritori. Al momento non si conoscono ancora le cause precise che hanno portato alla morte, ma non va esclusa l’ipotesi che abbia inciso il caldo torrido di questa fase.
Le ondate di calore e i consigli da seguire
Le temperature infatti stanno superando la media stagionale anche di 5-6°, il che la dice lunga sui pericoli che possono insorgere in questa fase. Una situazione che andrà avanti ancora per diversi giorni in Campania, ragion per cui è bene seguire le accurate istruzioni fornite dalla Protezione Civile per cercare di scongiurare il peggio.
Evitare spostamenti nelle ore più calde (anche in automobile), oltre che per i soggetti sopracitati anche per che hanno patologie cardiache. Idratarsi con una certa regolarità è fondamentale per dare respiro al proprio corpo. Restare a casa nelle ore in cui fa più caldo è quasi doveroso. Attenzione anche agli animali, che per certi versi patiscono queste temperature estreme anche più degli esseri umani. Le passeggiatine andrebbero fatte o nelle ore mattutine o in quelle serali.