Il Governo ora l’ha reso ufficiale: se hai un figlio ti spetta questo bonus | Presenta questo documento ed è fatta
Bonus bello corposo per i giovani. Basta farne domanda e avere tra le mani questo documento.
Non c’è alcun dubbio, nemmeno mezzo, che siano loro, i giovani il target maggiormente in difficoltà. Difatti, dati e sondaggi alla mano, sono tantissimi, ora come ora, che non riescono effettivamente a sapere che cosa vogliono dalla loro vita e a decidere la professione che vorranno svolgere tra qualche anno o a stretto giro, a seconda della loro esatta età.
La maggior parte, con il preciso scopo di avere un futuro migliore e di guadagnare di più, studia a lungo, con tanto di master. Il punto è che, parliamoci molto chiaramente, studiare costa molto. Certo, ci sono a disposizione, per i più talentuosi, svariate borse di studio ma non sempre sono sufficienti per coprire le spese.
Quest’ultime tra l’altro sono varie e decisamente onerose anche se si punta alla scuola pubblica e statale. Difatti anche acquistare i libri, oggi come oggi, non rappresenta esattamente una passeggiata di salute. Anche perché non si può praticamente più, salvo casi particolari, pensare di farli passare di mano in mano, da un figlio all’altro, dal momento che cambiano, per via degli aggiornamenti, con tanta disinvoltura.
Inoltre in una scuola che sta diventando, fin da quando un alunno è in tenera età, sempre più tecnologica, bisogna per forza di cose, anche solo per mettere al ragazzo di studiare e di fare i compiti, acquistare un tablet e un valido pc. Non dimentichiamoci che poi tutto ciò, insieme a una potentissima Rete Internet, è stato più che mai fondamentale con la DAD.
Bonus per i giovani, bisogna affrettarsi a richiederlo
Tuttavia c’è da dire che il Governo, sia passato che attuale, non ha mai lasciato per davvero sole le famiglie maggiormente in difficoltà pure in tale direzione. E infatti fra i tantissimo Bonus istituiti ce ne è stato pure uno volto all’acquisto di materiale del genere. Il punto è che non c’è mai davvero fine per quanto concerne gli acquisti che bisogna sovente fare quando si hanno figli da mandare a scuola.
Qualche esempio valido in tal senso? Può essere che, con il trascorrere inevitabile del tempo, un ragazzo necessiti di uno zaino o un astuccio nuovo. Inoltre ogni anno scolastico deve avere a disposizione una buona quantità di materiale di cancelleria che non costa propriamente poco. Fatto sta che ora per i giovani, per dare una mano a loro e ai loro genitori, è stato creato un nuovo aiuto.
Come farne richiesta e quale documento è necessario per farlo
Di che cosa stiamo parlando? Del Bonus Libri che sta facendo ampiamente parlare di se ovunque. Per la Regione Campania sono stati stanziati la bellezza, per l’anno scolastico 2024-20245, di 23 milioni e 600 euro destinati alla fornitura completamente gratuita o profondamente agevolata per l’acquisto di libri di testo per le famiglie meno abbienti che risiedono nella Regione.
Nel dettaglio sono stati stanziati 17.497.209,10 euro per la scuola dell’obbligo e i rimanenti 6.126.106, 01 euro per la scuola superiore. Per ottenere l’aiuto bisogna farne espressamente domanda armati di ISEE aggiornato e reale. I voucher ottenuti e consegnati dai propri Comuni di residenza saranno spendibili presso i librai convenzionati.