Napoli, dagli incendi agli sbalzi di corrente: ecco tutti i danni del caldo record
L’ondata di calore che si è abbattuta su tutta l’Italia meridionale ha provocato diversi danni nella capoluogo campano. Ecco i principali
Fino a qualche tempo fa ci si lamentava che il caldo e l’estate tardavano ad arrivare, adesso che sono arrivati tutto ad un tratto purtroppo bisogna fare i conti anche con altri fattori non propriamente piacevoli.
Infatti, le temperature eccessive possono portare ad una serie di spiacevoli conseguenze, che spesso e volentieri vengono sottovalutate. In primis vanno considerati gli effetti deleteri che queste temperature possono avere sulle persone.
A ciò va aggiunto l’impatto che i cocenti raggi del sole possono avere sugli oggetti e sulle apparecchiature. Ne sa qualcosa Napoli, che proprio in questa fase sta facendo i conti con una serie impressionante di danni.
Per fortuna gli interventi degli organi preposti hanno evitato il peggio, ma al contempo bisogna stare comunque sempre attenti per evitare che possano innescarsi dei meccanismi che possano portare ad eventi tragici.
Napoli: tutti i disastri provocati dal caldo record
Alcune centraline della corrente sono saltate dando vista a dei piccoli incendi o comunque a situazioni abbastanza disagianti. È successo a Via Rampe Brancaccio, all’altezza del civico numero 6 dove l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco si è rivelato provvidenziale e ha stoppato l’incendio sul nascere.
In via Tanzilli a Fuorigrotta si è invece reso necessario un intervento di salvataggio di una persona rimasta bloccata in ascensore dopo che il guasto di una centralina ha fatto saltare la corrente in un intero stabile. Un ulteriore incidente analogo si è verificato anche a Piazza Mercato dove i Vigili del Fuoco hanno attivato un generatore per consentire l’attivazione dei macchinari salvavita per una signora allettata.
Fino a quando durerà questa fase di calore
Insomma, tutte situazioni abbastanza incresciose che per fortuna si sono risolte nel migliore dei modi. Purtroppo però non si può pensare che i pericoli siano finiti qui. L’ondata di calore dovrebbe protrarsi fino a sabato 20 luglio e quindi non è detto che non possano verificarsi altri avvenimenti imprevisti.
In ogni caso a prescindere da questi inconvenienti che si spera vivamente che non si verifichino più, è molto importante seguire le indicazioni della Protezione Civile, che ha fornito nel dettaglio delle delucidazioni su come sarebbe meglio agire in questa fase. Il caldo infatti può giocare bruttissimi scherzi e per questo non va assolutamente sottovalutato. Anzi, è necessario difendersi da esso.