Home » Pomodori, i più buoni li producono solo in questa Regione: ce ne sono di tanti tipi e sono davvero a km 0

Pomodori, i più buoni li producono solo in questa Regione: ce ne sono di tanti tipi e sono davvero a km 0

La Campania è una terra piena di varietà diverse di pomodori di tutti i colori e forme. Ecco quali tipi puoi trovare dal fruttivendolo…

La Campania è un posto molto importante in Italia per la sua produzione agricola, ricca di tradizione e prodotti tipici. Uno dei principali, come forse in molti già sanno, è la varietà di tipi di pomodori che si trovano in questa terra.

Infatti, sia che si abbia un fruttivendolo di fiducia, sia che si passa semplicemente per il mercato della frutta, è sempre possibile vedere e gustare tante varietà diverse di questo ortaggio, alcune delle quali anche poco conosciute.

La varietà più famoso è apprezzata in tutto il mondo, soprattutto perché si usa per fare il sugo e per condire la pizza, è il San Marzano che ha la caratteristica forma a pizzo. Questo viene raccolto nella zona che ne da il nome e matura nel periodo di luglio e settembre.

Tuttavia, c’è bisogno che venga trasformato velocemente altrimenti perde tutte le sue proprietà nutritive. Solamente la versione italiana in scatola ha il marchio Dop inciso sopra.

Varietà di pomodori Campani

Una varietà meno conosciuta ma con una bellissima storia è sicuramente il Re Umberto. Questo viene coltivato a Tramonti e ha una forma veramente insolita. Il frutto è lungo e ha dei fianchi irregolari. È tradizionalmente utilizzato per fare delle conserve rigorosamente casalinghe.

Altra varietà importantissima è il Pomodorino del Piennolo che nasce alle pendici del Vesuvio e può essere immediatamente identificato per la sua forma a grappolo appeso. Questi ammassi di pomodorini vengono chiamati schiocche. La particolarità di questo prodotto è proprio il fatto che riesce a mantenersi fresco a lungo e nasce in una terra mineraria come quella del Vesuvio. Può essere consumato sia cotto che crudo, sia in conserva che fresco.

Pomodoro-varietà-scoprire-salernosera
Pomodoro (fonte Deposit Salernosera) – Salernosera.it

Hai mai visto questo pomodoro dal fruttivendolo?

Abbiamo poi il Corbarino che proviene direttamente dai Monti Lattari e si presenta con una forma a granata dal colore rigorosamente rosso. Questo ingrediente è ottimo per la salute, grazie ai minerali e antiossidanti che contiene. Infatti, assorbe l’aria salata costiere ed è proprio questo a conferirgli un sapore particolare. Viene utilizzato molto per la preparazione degli spaghetti e della pizza.

Una varietà particolare è quella del pomodoro riccio casertano che ha una forma molto particolare e una buccia sottile. Solitamente viene raccolto e messo a riposare sulla paglia per poi successivamente preparare delle ottime conserve. I migliori pizzaioli della zona, utilizzano questo tipo di ingrediente per le loro pizze. In realtà le varietà di questa regione sono veramente tantissime e le dovrete scoprire poco a poco.