Home » Weekend fuori porta in Campania: non puoi perderti questo piccolo borgo | Qui potrai sentirti come in un film

Weekend fuori porta in Campania: non puoi perderti questo piccolo borgo | Qui potrai sentirti come in un film

Cilento-da-non-perdere-borgo
Cilento (fonte Depositphotos) – Salernosera.it

Non perderti questo meraviglioso borgo un pò fuori porta in Campania che ti trasporta in un’atmosfera da film. Ecco dove si trova…

La Campania è una terra davvero unica che andrebbe scoperta anche fuori dagli itinerari turistici. Posto d’eccellenza del Grand Tour, è diventata celebre per i suoi paesaggi costieri meravigliosi che hanno ispirato poeti e pittori.

Inoltre, tutto il profilo del Vesuvio è diventato celebre grazie alla sua forma caratteristica e anche alla sua storia affascinante. Non è finita qui perché poi ci sono i luoghi come Pompei ed Ercolano, rovine dell’Impero Romano davvero ben conservate che hanno testimoniato la grandezza di questo popolo.

Dunque, se sei campano o sei qui in visita, sai quanta bellezza si nasconde in questa terra. Forse però non sai che puoi trovare dei luoghi altrettanto belli ma assolutamente non turistici.

Questo perché, come in molti altri luoghi italiani, ogni piccolo paese e città ha la sua tradizione, le sue feste e le sue attività folkloristiche da fare. Per esempio c’è un posto un pò fuori porta, lontano dal caos e dalla movida ma che vi farà vivere come in un film. È un posto veramente caratteristico e particolare. Scopriamo di cosa si tratta.

Non perdere assolutamente questo borgo

Un posto da non perdere assolutamente in Campania è Castellabate, cittadina fondata a partire dal 1123, diventata più nota grazie al film Benvenuti al Sud. Solitamente, i turisti si spostano più verso Santa Maria di Castellabate perché è sul mare mentre questo piccolo borgo è arroccato più in alto. A dominare in questa città vicina al Parco Naturale del Cilento è sicuramente il bellissimo castello.

Le cose da non perdere assolutamente sono il Castello dell’Abate, costruito per difendere la popolazione dagli attacchi dei saraceni, e il Belvedere San Costabile, da cui è possibile godere di un tramonto spettacolare e del mare all’orizzonte. Inoltre, questa città, soprattutto nella stagione estiva, si popola di eventi culturali e musicali.

Alla scoperta di Castellabate (Fonte Instagram) – Salernosera.it

Cosa fare a Castellabate

Posto proprio alle porte del paese, c’è il celebre cartello “Qui non si muore”, per sottolineare l’aria salutare del posto. Inoltre, è possibile fare una passeggiata per le vie del centro storico, dove ammirare i suoi vicoli e le botteghe tipiche. Infine, qui troviamo anche un bellissimo esempio di architettura romanica, la Basilica di Santa Maria de Giulia.

I suoi interni sono da visitare assolutamente. Se decidete di andare in questo paese, una cosa da fare assolutamente è quella di prendere un caffè nella caratteristica Piazza 10 Ottobre 1123. Inoltre, nelle vicinanze c’è anche una gelateria molto buona. Non perdetevi assolutamente questo borgo per una fuga romantica e un viaggio all’avventura.