Libri più belli degli ultimi anni: tra i titoli c’è anche il capolavoro di una scrittrice napoletana | Aggiungilo alle tue letture
Libri, tra i top dei top c’è anche quello che reca la firma di una scrittrice campana. Portatelo al mare.
In estate si legge di più. E ciò è qualcosa di meraviglioso per chi opera con grande passione, nonché infinito coraggio, nel vasto quanto complesso e complicato mondo dell’Editoria. Di certo anche quest’ultimo è molto cambiato soprattutto negli ultimi anni e ha subito dei super scossoni per via della crisi che ci toglie il respiro.
Stampare costa molto e quindi le riviste che possiamo acquistare in edicola o al supermercato negli spazi appositi o ricevere a casa, qualora avessimo deciso di avviare un abbonamento, hanno subito anche loro dei rincari. La stessa identica cosa la possiamo dire dei libri. Ed è anche per tale motivo che se ne acquistano di meno.
Tuttavia, in questo preciso caso, nel riferirci ad essi abbiamo tirato in ballo, consentiteci questo termine alquanto colorito, quelli non scolastici. Difatti quest’ultimi, anche se costano tanto, dobbiamo comunque comperarli ai nostri figli. In ogni caso se vogliamo leggerci un buon romanzo o un saggio ben fatto non dobbiamo per forza di cose comperarlo.
In primis possiamo chiederne in prestito qualcuno a un amico o fidato parente con però la promessa, che dovremo assolutamente mantenere, di restituirglielo nei tempi stabiliti e in ottimo stato. Oppure, cosa ancora maggiormente consigliata, possiamo fare un salto alla Biblioteca più vicina a casa per richiedere, sempre in prestito, qualche volume.
Tra i libri più belli di sempre c’è anche quello di un’autrice napoletana
Tra l’altro oggi grazie a un eccellente sistema interbibliotecario possono giungerci in quella che prendiamo di nostro riferimento anche testi presenti in altre biblioteche, pure se site in altre città. Se invece amiamo il digitale e siamo iscritti a Prime, tantissimi ebook sono compresi nel prezzo dell’abbonamento. Dunque possiamo leggere parecchio senza aggiungere altri soldini.
Se invece vogliamo comperarne qualcuno possiamo visitare maggiormente i mercatini del libro nonché i negozi dell’usato. Qui se ne possono trovare anche alcuni usciti di recente e in buono stato a un prezzo conveniente. Fatto sta che uno in particolare non potrà mancare nella nostra valigia della vacanze. Parliamo di uno tra i più belli degli ultimi 25 anni ed è stato scritto da un’autrice napoletana. Lo ha decretato il New York Times.
La Ferrante ha conquistato tutti, pure il Times
Il romanzo in questione è un autentico capolavoro e altro non è che L’amica geniale dal quale è stata tratta pure una serie televisiva per laRai di enorme successo. Tuttavia sono meravigliosi tutti e quatto i testi che fanno parte della quadrilogia. La scrittrice che li ha scritti è Elena Ferrante. In realtà questo è un nome d’arte e ancora oggi non si sa chi si nasconda dietro a questo pseudonimo. Tante sono le supposizioni, compresa quella che si tratti di un uomo o di più autori che lavorano insieme.
Un pò come è accaduto, in tempi assai recenti, per La Bestia, thriller e bestseller internazionale firmato da Carmen Mola dietro alla quale in realtà si celano tre eccellenti sceneggiatori spagnoli. Insomma, non abbiamo scuse, ora sappiamo cosa leggere per trascorrere momenti meravigliosi leggendo in riva al mare o al fresco su un prato di montagna.