Positano, divieto di balneazione sulla spiaggia del “Fornillo”: ecco per quale motivo
L’amministrazione comunale di Positano ha disposto il divieto temporaneo di balneazione sulla spiaggia del Fornillo. Cosa c’è dietro
L’estate 2024 non passerà alla storia come una delle migliori per Positano che ha dovuto fare i conti con un provvedimento che ha danneggiato e non poco alcuni abitanti titolari di attività balneari.
Infatti l’amministrazione comunale ha disposto il divieto temporaneo di balneazione sulla spiaggia del Fornillo, una delle più note e caratteristiche del comune campano. Una decisione che seppur momentanea può rappresentare un vero e proprio boomerang per i commercianti.
Un provvedimento di questo tipo in piena estate può portare sicuramente delle conseguenze negative per chi ha delle attività nei pressi della suddetta spiaggia. Chiaramente l’auspicio dei cittadini è che il tutto rientri nel più breve tempo possibile.
Ma perché è stato necessario agire in questo modo così drastico? Non ci resta che andare a scrutare i motivi che hanno portato a tutto ciò causando non pochi disagi sia ai residenti che ai tanti turisti che sono sul posto in questa fase in cui il caldo la sta facendo da padrone.
Cosa è emerso dai controlli effettuati
Il tutto è partito in seguito ad un giudizio negativo sulla balneabilità da parte dell’Arpac Campania. Le analisi effettuate dall’ente avrebbero infatti evidenziato la presenza di batteri e microrganismi oltre i limiti consentiti dalla legge.
Il provvedimento firmato dal sindaco Giuseppe Guida è stato adottato in maniera piuttosto celere per cercare di tutelare l’incolumità pubblica e privata. Ovviamente sono attesi nuovi rilevamenti per capire se sarà possibile sovvertire subito la decisione presa e ripristinare la situazione precedente.
Bandiere blu in Campania nel 2024
Un caso questo della spiaggia di Positano che stona rispetto ai tanti riconoscimenti ottenuti dalla regione prima dell’inizio dell’estate. Infatti alla Campania sono state assegnate ben 20 bandiere blu quest’anno, una in più rispetto a dodici mesi fa. Tra queste c’è anche Positano e per effetto di ciò il tutto sembra davvero grottesco e quasi non veritiero.
Nello specifico gli altri comuni insigniti di questo importante riconoscimento sono: Anacapri, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense e Vico Equense nella provincia di Napoli, l’intera costiera cilentana con Agropoli, Capaccio, Paestum, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota e San Mauro Cilento. La novità è rappresentata da Cellole, comune situato nel casertano, che quest’anno ha guadagnato questo importante e prestigioso titolo. Insomma, in un attimo si può passare dalle stelle alle stalle.