Campania, sciopero macchinisti domenica 21 luglio: tutti i dettagli sui possibili disagi
Lo sciopero è stato proclamato da diverse sigle sindacali e riguarderà i macchinisti dell’Alta Velocità Campania. Ecco i dettagli
Si preannuncia una domenica piuttosto rovente in Campania, dove oltre al caldo anomale che continuerà ad imperversare, bisognerà fare i conti anche con un altro aspetto abbastanza significativo, che interesserà diversi utenti.
Infatti proprio nella giornata di domenica 21 luglio 2024 è in programma uno sciopero dei macchinisti dell’Alta Velocità Campania di Trenitalia. Un particolare di non poco conto che potrebbe rendere molto più tortuoso il rientro di tante persone reduci dal weekend.
A proclamarlo sono state le Segreterie Regionali Campania delle Organizzazioni sindacali FILT-CGIL, UILTRASPORTI, UGL FERROVIERI, SLM FAST CONFSAL E ORSA FERROVIE. Insomma si preannuncia un trambusto piuttosto importante.
Ma cosa c’è alla base di questa decisione? E soprattutto, quali saranno gli orari in cui il servizio non sarà garantito? Per conoscere tutti questi particolari fondamentali è bene proseguire nella lettura di questo articolo.
I motivi che hanno scatenato la protesta
Tra i motivi che hanno fatto scaturire questa decisione piuttosto importante e che avrà notevoli conseguenze ci sono l’utilizzo degli agenti impiegati sui turni di manovra e sui turni di riserva e i problemi nel godimento delle giornate di ferie.
Per gli stessi motivi anche alcuni dipendenti delle linee di bus della compagnia EAV incroceranno le braccia e non lavoreranno. Insomma, è bene prepararsi e prendere le giuste contromisure per evitare situazioni spiacevoli.
I dettagli sulle fasce orarie in cui non sarà garantito il servizio
Lo sciopero dei macchinisti della Direzione Business Alta Velocità Campania di Trenitalia sarà di 8 ore e andrà dalle ore 9:00 alle ore 17:00 di domenica 21 luglio. Le corse garantite dipenderanno strettamente da quanti non aderiranno alla protesta e svolgeranno regolarmente il proprio lavoro. Dunque, è tutto in alto mare, come accade quasi sempre in questi casi.
Gli scioperi creano sempre enormi disagi e a rimetterci sono i cittadini che non c’entrano nulla con quanto succede ai lavoratori di questo comparto. Soprattutto in una giornata di piena estate ciò potrebbe essere un vero e proprio boomerang. Tutto ciò ovviamente rischia di ritardare notevolmente il rientro di molte persone che si erano recate in località balneari e di montagna per il weekend. Non resta che aspettare lunedì per fare un bilancio di ciò che accadrà in una domenica di luglio in cui le temperature previste in Campania si aggirano intorno ai 35 gradi se non di più.