Home » Migliore pizzeria a Napoli: se ti trovi in città devi fare tappa in questi due locali | Serve prenotare anche diversi giorni prima

Migliore pizzeria a Napoli: se ti trovi in città devi fare tappa in questi due locali | Serve prenotare anche diversi giorni prima

Pizza napoletana
La miglior pizza d’Italia è decisa da 50 Top Pizza – Salernosera

And the Oscar goes to… sua Maestà la pizza! In un mondo dove si premia tutto, fa piacere sapere che le prime 50 pizzerie d’Italia hanno la loro classifica.

Non servono certamene le stelle Michelin per decretare quale sia la pizza migliore del mondo, anzi sicuramente basta il gradimento del pubblico, la cui affluenza nei locali è il miglior indicatore possibile della bontà di un cibo.

Stilata dal sito www.50toppizza.it, la classifica chiamata appunto 50 Top Pizza, una delle più autorevoli classifiche di pizzerie in tutta Italia, ha decretato quali siano le vincitrici dei posti più alti della speciale graduatoria che è stata rivelata al Teatro Manzoni di Milano in una speciale serata dedicata a questo evento.

Equiparata per importanza alla guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, la classifica 50 Top Pizza quest’anno ha dato delle conferme che in molti si aspettavano, ma ha anche riservato qualche bella sorpresa che davvero non ci si aspettava di avere.

E se infatti c’è tanta Napoli nella classifica 2024 delle migliori pizzerie d’Italia, che in vetta ha ancora incoronato le stesse due vincitrici dello scorso anno, c’è anche un nuovo “abitante” sul podio di questa classifica che potremmo equiparare a una sorta di Olimpiade della pizza.

Napoli-Milano, quando uno più uno fa tre

La classifica stilata da 50 Top Pizza vede in vetta al primo posto ex aequo due campani doc: Diego Vitagliano, Pizzeria di Napoli che possiede un locale a Pozzuoli, uno a Bagnoli e uno in centro a Santa Lucia, oltre a uno a Doha, insieme a Francesco Martucci de I Masanielli di Caserta.

Queste due pizzerie si sono quindi confermate in prima e seconda posizione. Un riconoscimento legato non solo alla qualità della pizza ma anche a tutti gli avventori che decidono di assaggiare le loro prelibatezze. Le file all’esterno del locale sono davvero infinite e se volete provarla dovete sempre ricordarvi di telefonare diversi giorni prima per poter avere un tavolo.

Pizzeria
La classifica vede due napoletani e un milanese in vetta – Salernosera

La vera pizza napoletana si trova anche a Milano

Questa quindi non è la vera sorpresa di questa classifica, quanto piuttosto la vittoria del terzo posto conquistato da due ragazzi cilentani che stanno spopolando a Milano: Francesco Capece e Mario Ventura, rispettivamente pizzaiolo e sommelier.

La pizzeria dei due trionfatori al terzo posto si chiama Confine e si trova nelle Cinque Vie, dove è possibile mangiare una pizza che combina tradizione e innovazione, con impasti ben cotti e di perfetta consistenza nel piatto, che può essere mangiata sia a fette in degustazione che intera.