Non solo acqua cristallina: queste spiagge della Campania sono le più inquinate | Fare il bagno è assolutamente vietato
Purtroppo la Campania non è solo la terra delle spiagge da sogno e delle acque cristalline. Ecco le spiagge dove assolutamente non farsi il bagno
La Campania ha dei posti dove il mare è davvero da sogno e non ha niente da invidiare ad altre mete più famose come le Maldive e Bali. Infatti, grazie alla varietà della sua costa, ha spiagge di sassi, di sabbia e di roccia con una natura e una biodiversità da fare invidia. Tuttavia, il suo mare non è sempre sinonimo di bellezza e balneabilità.
Anzi, purtroppo anni di turismo di massa e di una poco cura dell’ambiente da parte di aziende senza scrupoli, hanno fatto sì che alcuni posti di mare fossero delle vere e proprie discariche a cielo aperto. Qui ci sono dei posti da incubo così tanto inquinati che è sconsigliato (quando non vietato) farsi il bagno.
Anche molti blogger di viaggio hanno sconsigliato di andare in alcune spiagge. Abbiamo raccolto i consigli e abbiamo deciso di proporli in questo articolo. Ecco dunque le spiagge dove assolutamente non farsi il bagno in Campania.
Una precisazione doverosa da fare
La Campania è un posto unico e molto bello. Questa terra è piena di storia, di cultura e anche di panorami mozzafiato. La maggioranza delle sue coste e del suo mare è spettacolare. Purtroppo la porzione di costa balneabile si è ridotto a causa dell’inquinamento.
Questo non è stato affatto un bene. Sicuramente se siete campani o se siete stati in alcune località tra Salerno e Napoli, sapete bene che nonostante l’ampiezza della porzione di costa, alcune spiagge hanno importanti problemi ambientali.
Spiagge da evitare in Campania
Secondo i volontari di Goletta Verde, i punti più inquinati sono quelli vicini alle fonti di scarico, dunque se vedete spiagge del genere in generale allontanatevi e non fatevi assolutamente il bagno. Per quanto riguarda il resto, sembra che le spiagge più problematiche siano state riscontrate sia nella provincia di Salerno che in quella di Napoli, passando anche per quella di Caserta. I punti più problematici nella provincia casertano sono la foce del Regi Lagni a Castel Volturno che sembra essere particolarmente inquinata. Inoltre, anche la foce del fiume Savone a Sessa Aurunca non sta messa meglio.
Per quanto riguarda la provincia di Napoli, ci sono dei punti con dei problemi importanti di sicurezza, come la foce al lido di Licola e tutta la zona vicina alla foce del fiume Sarno. Anche nella provincia di Salerno, tutta la zona vicina a Pontecagnano, anche quella in prossimità di una foce, è molto pericolosa.