Home » Da Scala ad Amalfi: qui si trova un sentiero immerso nella natura | Solo i più avventurieri possono mettersi in marcia

Da Scala ad Amalfi: qui si trova un sentiero immerso nella natura | Solo i più avventurieri possono mettersi in marcia

Cascata
Nella Valle delle Ferriere si trovano cascate e vegetazione – Salernosera.it

Lo abbiamo detto tante volte: la Campania è ricca di bellezze naturali che meritano delle menzioni speciali nella lista delle località più belle del mondo

Soprattutto nel Golfo di Napoli, di fronte a Capri, ci sono dei luoghi che si stagliano a metà tra il mare e le colline che li sovrastano che sono degni di entrare nelle guide turistiche.

In passato abbiamo già parlato della Baia di Ieranto, un’area protetta dal FAI (Fondo Ambientale Italiano) dove è possibile fare sia snorkeling nelle acque cristalline del Mar Mediterraneo, sia trekking su per il sentiero che porta alla baia.

Ma ci sono altri posti altrettanto belli che si trovano in Campania e che possono e devono essere visitati in quanto costituiscono un bagaglio di bellezze che vanno assolutamente viste almeno una volta nella vita.

Si tratta di un luogo che si trova nella zona di Amalfi e coniuga la voglia di mare e di passeggiate in collina che solitamente caratterizza le persone che si dedicano a visitare posti come questo, come il cosiddetto del Sentiero degli Dei, e come i posti più o meno turistici che caratterizzano la Campania.

La Valle delle Ferriere, un gioiello campano

La Valle delle Ferriere altro non è che un sentiero che parte da Pontone, una frazione di Scala, e arriva fino ad Amalfi, una delle località più belle della regione Campania, caratterizzata da scogliere altissime e molto ripide e da un mare molto cristallino

Il nome della Valle delle Ferriere origina dal fatto che anticamente in questa località si trovata una fabbrica del ferro che produceva le materie prime per rifornire le botteghe amalfitane dove si producevano i chiodi per le imbarcazioni.

Salamandra pezzata
La salamandra pezzata è uno degli animali presenti nella Valle delle Ferriere – Salernosera.it

Il percorso della Valle è semplice e adatto a tutti

Il percorso di camminata della Valle delle Ferriere è estremamente semplice, con inizio da Piazza San Giovanni, a Pontone, frazione di Scala, e si dipana per circa 8 km (che si percorrono in circa 4 ore andata e ritorno) fino ad arrivare ad Amalfi, e include anche la visita della Riserva Naturale.

La vegetazione è molto fitta, infatti ci sono moltissimi alberi, ruscelli e anche una bellissima cascata, e viste le caratteristiche del sentiero sarà abbastanza facile non sentire caldo anche se si fa il percorso d’estate. La Valle delle Ferriere include anche una Riserva Naturale che si può visitare al costo di 5 euro, inclusa la guida turistica. Ci sono una serie di animali rari che si possono vedere, come la salamandra dagli occhiali e la salamandra pezzata.