Spaghetti alla Nerano: il segreto della ricetta di Cannavacciuolo | Solo così si ottiene un piatto da leccarsi i baffi
Spaghetti alla Nerano, ecco come li fa il mitico Antonino Cannavacciuolo. Il segreto per la cremina al top.
Non c’è dubbio che a un buon piato di pasta non riusciamo a dire di no, anche quando fa molto caldo. In estate in particolare risultano molto appetitosi e in grado di risvegliarci l’appetito, talvolta sopito, gli spaghetti. Possiamo cucinarli in tantissimi modi ma quello che vi proponiamo oggi vi farà leccare i baffi. Parliamo di quello alla Nerano.
Cominciamo con il dire che Nerano è una piccola frazione del comune di Massa Lubranese. È esattamente localizzata sull’estrema punta della Penisola Sorrentina. Inoltre si affaccia sul Golfo di Salento, nonché sullo stesso versante della Costiera Amalfitana. Insomma, se vorrete fare un salto in loco per per le vacanze o un semplice weekend, potrete gustare un piatto di spaghetti e, nel contempo, riempirvi a pieni polmoni di bellezza.
Questo piatto è stato inventato negli Anni ’50, ed è anche denominato come lo spaghetto delle zucchine, visto che esse sono grandi protagoniste del condimento che li riguarda. Anche uno chef stellato e volto TV molto amato dal grande pubblico di ogni età come Antonino Cannavacciuolo ama proporlo nei suoi ristoranti.
Ai suoi estimatori ha donato la ricetta, con tanto di incredibile segreto per creare una cremina meravigliosa, che renderà gli spaghetti ancora più gustosi. Andiamo ora con gli ingredienti per 4 persone. Partiamo con 500 g di spaghetti, 1,5 kg di zucchine, 100 g di parmigiano o grana e di provolone del monaco. Proseguiamo e concludiamo con olio di arachidi, olio, burro, sale e pepe q.b.
Spaghetti alla Nerano secondo lo chef Cannavacciuolo
Per iniziare a preparare gli spaghetti alla Nerano dobbiamo friggere come si deve le zucchine. In una padella non eccessivamente profonda aggiungiamo l’olio e facciamole cuocere, avendo la premura di non farle dorare. La mollica dovrà restare bianca. Non appena appariranno così, ponetele in un recipiente dove dovrete aggiungere solo un paio di cucchiai di olio di frittura.
Grattugiateci sopra una buona manciata di grana o di parmigiano e aggiungete sia una noce di burro che del sale. Coprite con un canovaccio da cucina e fate riposare per tutta la notte, rigorosamente a temperatura ambiente. La mattina seguente fate bollire l’acqua per la pasta. Nel contempo, in una padella aggiungete 1/4 di zucchine e l’olio tenuto da parte.
Ultimi step di cottura
Se ritenete che sia poco aggiungetene altro. Lessate al dente gli spaghetti, quindi dopo pochi minuti, versate un paio di mestoli di acqua di cottura nella padella contenente le zucchine e fatele scaldare. Solo a metà cottura iniziate a risottare gli spaghetti e le zucchine, aggiustando solo leggermente di sale, quindi proseguite a cuocere. Il primo segreto per risottare bene la pasta è aggiungere acqua di cottura di tanto in tanto.
Inoltre, quando la pasta sarà pronta, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare leggermente e grattugiatevi sopra il provolone o il grana, o il parmigiano. Versate tutto quanto nella ciotola, dove avete lasciato riposare le restanti zucchine. Mescolate e aggiungete poco alla volta i formaggi, continuando a mescolare fino ad ottenere una crema. Infine, servite in tavola.