700 scalini per vedere da vicino il Paradiso | In Costiera puoi trovare una spiaggia incontaminata: si raggiunge solo così
Una spiaggia incontaminata nel cuore della Campania: l’Italia è piena di luoghi bellissimi e suggestivi che non hanno nulla da invidiare a posti sperduti nel mondo
La costiera amalfitana è il tratto di costa tirrenica che si trova nella provincia di Salerno e si stende da Nerano, una frazione del Comune di Massa Lubrense, fino a Vietri sul mare.
La Costiera Amalfitana è piena di insenature, di cale e baie che sono dei posti molto suggestivi della Regione Campania, che sono perfetti per chi vuole andare a fare del trekking ma anche per chi ama il mare e per chi vuole visitare dei luoghi particolari e turistici.
Per chi si reca a fare vacanze in Campania e vuole visitare queste località, fare base a Vietri sul Mare o Positano o Massa Lubrense è un’idea ottima, dal momento che da questi posti è molto semplice avviarsi per fare queste passeggiate così suggestive.
In questa zona della Regione si trovano infatti baie e insenature che si affacciano su specchi di mare che sono caratterizzati da acque incontaminate, degne dei migliori posti di villeggiatura marittima più belli del mondo ed esotici.
Il Fiordo di Crapolla: mare incontaminato e pochi turisti
Tra i luoghi di villeggiatura più consigliati della costiera amalfitana, c’è un posto poco conosciuto che si chiama Fiordo di Crapolla, dove gli appassionati di trekking possono fare le loro passeggiate e anche fare qualche ora di mare in acque cristalline e incontaminate.
Una volta arrivati alla piazzetta da cui ha inizio la passeggiata vera e propria per andare nei vicoli del paese, che poi portano al Fiordo, non si deve fare altro che addentrarsi nei vicoli per arrivare al sentiero sterrato che porta al fiordo vero e proprio. Si tratta di un percorso semplice e agevole, che invece al ritorno è più impegnativo dato che è in salita.
Belvedere La Guardia e Scalinata: ecco le caratteristiche della passeggiata
Quando ci si reca alla passeggiata, la camminata riprende il percorso di un’antica mulattiera. Grazie alla passeggiata su questa mulattiera, si possono vedere le piante della macchia mediterranea fino ad arrivare al belvedere naturale La Guardia. Una volta arrivati alla spiaggia di Reccomone invece il percorso si fa un po’ più tortuoso.
A questo punto infatti si trova una scalinata di 700 gradini che porta al Fiordo di Crapolla vero e proprio. È possibile mantenere la numerazione progressiva e tenere il conto dei gradini saliti grazie alla piastrella che si trova ogni 50 gradini sul lato destro. Invece, sul lato sinistro del percorso della scalinata vale la pena di guardare la Cappella di San Pietro.