Home » Se ti trovi a Piazza del Plebiscito porta una benda: così puoi infrangere la maledizione | Riuscirci è davvero impossibile

Se ti trovi a Piazza del Plebiscito porta una benda: così puoi infrangere la maledizione | Riuscirci è davvero impossibile

Piazza Del Plebiscito e la sua maledizione
Piazza del Plebiscito – pexels-kelly – Salernosera.it

Se stazioni in Piazza Del Plebiscito indossa una benda. Solo così potrai salutare la maledizione.

Qualora ci trovassimo a Napoli per una breve vacanza o una gita, non possiamo perdere l’occasione di fare un salto a Piazza Del Plebiscito. Quest’ultima è indubbiamente una delle più belle di tutta Italia. Inoltre è letteralmente circondata da edifici di eccellente valenza, sia storica che artistica.

Non possiamo non nominare il Palazzo Reale, la Basilica di San Francesco di Paola, nonché i due edifici simmetrici della Prefettura e del Palazzo di Salerno. Tale piazza è uno dei più classici e fulgidi esempi di architettura Neoclassica Italiana. Fu costruita per volontà di Ferdinando I delle due Sicilie nell’800.

Ciò avvenne dopo che era avvenuta la cacciata dalla meravigliosa cittadina campana di Gioacchino Murat. Tra l’altro il suo colonnato è stato chiaramente ispirato a quello di San Pietro, mentre la forma al classico Pantheon Greco. Dulcis in fundo, quando ci troveremo in loco, rimarremo estasiati dalla presenza di alcune statue equestri, realizzate dallo strepitoso Antonio Canova.

Parliamo esattamente di quelle che rappresentano Carlo III Borbone e Ferdinando I che sono site tra la Basilica e il Palazzo Reale. Sono dedicate a due figure fondamentali della storia della città stessa e dunque meritano una visione molto accurata. Tra l’altro legata ad essa che c’è una particolare leggenda, che si tramanda ancora di padre in figlio.

In pizza del Plebiscito indossa la benda

Tuttavia, andiamo per gradi. Se ci troveremo in Piazza Plebiscito, definibile come il vero Salotto di Napoli, potremo trovare qualcuno che gironzola bendato. La cosa potrebbe procurarci una grande forma di ilarità, oltre che di viva curiosità. La maggior parte sono persone originarie della Campania, che sono a conoscenza di una poco fa citata leggenda.

Ovviamente potremo anche noi, una volta che ci saremo posti una benda sugli occhi, poterla ascoltare e dare vita a un simpatico gioco, a patto che ci siano nostri amici o parenti a darci una mano per la nostra incolumità. Come abbiamo già accennato, in loco ci sono due splendide statue che è impossibile non notare. Tuttavia ben diversa è la faccenda se abbiamo gli occhi chiusi o bendati.

Piazza Del Plebiscito e la sua maledizione
Piazza del Plebiscito – pexels-daniel-eliashevsky – Salernosera.it

Come puoi infrangere l’antica maledizione

In poche parole l’obiettivo, per scongiurare la maledizione sarebbe, attraversare bendati i 170 m che separano la porta d’ingresso del palazzo e le due statue equestri, passando per queste due. Tuttavia pare che ciò sia impossibile, dal momento che l’impresa è tristemente vittima di una maledizione ad opera della regina Margherita.

Non per nulla la sovrana concedeva una volta al mese la libertà ai suoi prigionieri ma solo se superavano una prova, che tuttavia pare che nessuno sia mai riuscito a superare. Tuttavia se è quasi impossibile risultare vincenti in tale impresa è per un motivo scientifico. In poche parole quando si è bendati o si tengono gli occhi chiusi, si perde il senso dell’orientamento, soprattutto se si cammina su una superficie ampia e sconnessa, come quella di Piazza Del Plebiscito. Ergo, è facile andare fuori strada.