Non solo a Siena: se ti trovi ad Ischia non puoi perderti il famoso palio | Un evento ricco di emozioni in riva al mare
Non perdetevi questa meravigliosa festa a Ischia che ricorda il più famoso palio di Siena. L’evento è bellissimo…
Ischia è un’isola molto bella e immensa da visitare e scoprire lentamente, godendo di quell’atmosfera da dolce vita italiana che tanto la caratterizza. È la più grande tra le isole Flegree ed è un’isola dal grandissimo fascino. Spesso viene anche chiamata l’isola verde perché ha una vegetazione molto florida e rigogliosa.
La cosa bellissima di questa isola è che offre tantissime cose da vedere e visitare. Oltre alle bellissime spiagge, ha anche delle terme molto famose e una serie di paesaggi che si integrano con castelli e dimore da sogno.
Le sue acque termali erano conosciute fin dall’antichità e si pensava avessero delle proprietà miracolose. In quest’isola ci si può sia divertire che rilassare. Essendo un’isola molto grande ogni quartiere ha la sua peculiarità e si può avere movida, relax e tempo con la famiglia.
Una delle cose più belle dell’isola è sicuramente il suo imponente castello, il Castello Aragonese. Questo sorge su un isolotto, raggiungibile facilmente da Ischia Ponte. Dal castello è possibile vedere uno spettacolare panorama che affaccia su tutta l’isola e anche sul mare.
Il Palio di Sant’Anna: festa in riva al mare
Se avete deciso di andare in vacanza a Ischia, non potrete perdervi questa festa che ricorda il Palio di Siena ma con tutta la bellezza marittima dell’isola.
Infatti, il 26 luglio nella città si celebra la Festa di Sant’Anna che è un evento importante per la città e ha luogo nello splendido Castello Aragonese, nella zona di Ischia Ponte. Questa festa cittadina è molto sentita e apprezzata sia da turisti che isolani. Nonostante sia simile al Palio di Siena, la differenza principale è che i protagonisti non sono in questo caso i cavalli ma le barche.
Festa bellissima da vedere a Ischia
Il momento principale della festa è proprio quello del Palio di Sant’Anna, dove delle grandi zattere, adornate di pitture allegoriche che rappresentano i comuni di ischia, si sfidano insieme alle altre due isole, Procida e Capri.
Le zattere fanno una sorta di sfilata in mare che rievoca le processioni del passato. La festa nasce da una storia: il 26 luglio delle donne andarono ad adorare la Madonna nella chiesa di Sant’Anna circondate da barche decorate da bellissimi fiori. La parte finale della festa prevede un falò simulato all’interno del Castello per simboleggiare l’attacco dei Saraceni. La festa è veramente imperdibile per le suggestioni che riesce a regalare.