Home » È situata nel cuore della città di Napoli ed è accessibile a tutti: da questa Vigna puoi godere di un panorama da togliere il fiato

È situata nel cuore della città di Napoli ed è accessibile a tutti: da questa Vigna puoi godere di un panorama da togliere il fiato

Vigna
A Napoli si trova la suggestiva Vigna di San Martino – pixabay – Salernosera.it

Ci sono luoghi che anche se sono parte integrante di grandi città sono allo stesso tempo oasi verdi belle e affascinanti

Napoli in particolare è una città che offre mille e più paesaggi, amenità, posti da vedere e tanta varietà. Tra i suoi vicoli si possono trovare luoghi “cittadini”, come è naturale che sia, e cuori verdi di vegetazione.

Tra i luoghi più caratteristici della “capitale” partenopea troviamo posti come Spaccanapoli, la Cappella di San Severo, Piazza del Plebiscito, il Maschio Angioino, tra i più famosi. E ancora il Castel dell’Ovo, il museo di Capodimonte, San Gregorio Armeno e il Complesso Monumentale di Santa Chiara. Oltre a questi, i quartieri spagnoli, lo stadio Diego Armando Maradona, e chi più ne ha più ne metta.

Oltre alle attrazioni più conosciute, troviamo anche dei luoghi che proprio non ci aspetteremmo di trovare nel bel mezzo della città, come questa meravigliosa vigna che si stende nel centro del capoluogo.

Vigna San Martino, l’area monumentale del Vomero

Vigna San Martino è appunto una Vigna che si stende sulla collina del Vomero, proprio a Napoli, ed è adibita ad agriturismo. Si tratta di un posto che esiste da secoli e si trova a ridosso della cosiddetta Passeggiata dei Monaci, estendendosi per 7 ettari tra Corso Vittorio Emanuele e la Certosa di San Martino.

Nel 1967 è stata nominata Bene di interesse paesaggistico, per essere poi acquistata nel 1987 da Giuseppe Morra ed ora è gestita dall’Associazione Piedi per Terra per la diffusione dell’educazione ecologica.

vino bianco
Alla Vigna si producono Falanghina e Aglianico – Pixabay – Salernosera

Falanghina e Aglianico i vini di San Martino

I vitigni che sono propriamente tipici della Vigna di San Martino sono i famosissimi e molto graditi Aglianico e Falanghina, ed in questa vigna se ne producono circa 4000 litri l’anno. La Vigna di San Martino è anche molto attraente dal punto di vista delle passeggiate collinari e del trekking. Attraverso un percorso di Trekking Urbano infatti ci sono associazioni che portano i turisti alla scoperta di un insolito panorama sulla città di Napoli dalla Vigna di San Martino.

Quiete, armonia e natura incontaminata sono gli ingredienti principali di questa passeggiata, che si snoda attraverso un sentiero che attraversa orti secolari fino a raggiungere un panorama meraviglioso ai piedi della maestosa Certosa trecentesca. All’interno della Vigna, da circa 10 anni, l’ A.P.S. Piediperlaterra ha costituito il Centro per la Cultura Ecologica, un nuovo punto di vist per passare alla consapevolezza di sentirsi parte della Natura e del Pianeta.