Home » È incastonato tra colline e mare ed è un borgo dai tratti ancora medioevali: una perla del Cilento che tutti vogliono visitare

È incastonato tra colline e mare ed è un borgo dai tratti ancora medioevali: una perla del Cilento che tutti vogliono visitare

città-cilento-non-perdere
Cilento (fonte Instagram) – Salernosera.it

Non perderti assolutamente questo affascinante borgo tra le colline e il mare. Ci sono ancora delle parti medioevali…

C’è una città veramente molto bella che non va persa assolutamente se volete avere spiagge da sogno, natura incontaminata e storia.

L’Italia è un posto pieno di borghi da sogno che affacciano sul mare incantato. Infatti, l’azzurro in questo posto vi farà perdere la vista. Non è finita qui però perché in questo posto c’è anche un bellissimo borghetto medievale da vedere e si possono raggiungere le torri.

Se avete troppo caldo potrete fermarvi però a bere qualcosa di fresco al mare o mangiare in uno dei piccoli ristorantini che ricoprono la città.

La città da visitare assolutamente in Campania

La città misteriosa di cui stiamo parlando è Pisciotta. Questo è un bellissimo borgo che si trova sulla costa cilentana. Si trova su una collina che dà direttamente sulla costa. Infatti, da lì è possibile godersi veramente tutto il mare del Cilento. Questo borgo è veramente unico nel suo genere, ha una struttura principalmente medioevale. È fatto di piccole e strette stradine di pietra, palazzi storici, torri e chiesette. Inoltre, ha tutta la natura tipica mediterranea, dagli olivi ai vigneti passando per alberi secolari. Sembra proprio che in questo posto venga prodotto un olio di altissima qualità.

La città ha una parte collinare, ovvero il folkloristico borgo medievale, e una parte di marina. Marina di Pisciotta è forse la parte preferita dai turisti. Ha una bellissima spiaggia fatta di ciottoli e qui l’acqua è talmente pulita da essere trasparente. Qui la zona è molto famosa per la pesca. Inoltre, la città di Pisciotta è circondata da una bellissima natura. Troviamo infatti dei boschi molto folti. Partendo dal bosco si può anche raggiungere il Santuario di Sant’Agnello Abate, da non perdere se siete in vacanza in zona.

città-cilento-non-perdere
Cilento (fonte Tendenzediviaggio.it) – Salernosera.it

Ecco cosa fare a Pisciotta

Se invece siete più appassionati di storia e reperti archeologici, Pisciotta è molto vicina a due importanti siti storici, ovvero Velia e Paestum. Qui potrete visitare due importanti città della Magna Grecia e assaporarne tutta la bellezza decadente. Invece, se preferite le vacanze di mare, avrete solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge.

Oltre al bellissimo mare di Marina di Pisciotta, potrete anche raggiungere Marina di Camerota e Palinuro. Pisciotta è veramente un paradiso, ricco di bellezze sia naturale che storico-architettoniche. Se avete deciso di fare le vacanze in zona, non dovete assolutamente perdere questa perla. Meno gettonata rispetto a Palinuro e Santa Maria, è un posto che merita di essere scoperto. Camminare per quelle stradine, vedere i gatti che corrono per i vicoli e raggiungere la spiaggia sono tutte esperienze che difficilmente dimenticherete.