Home » Si trova a pochi passi dal Duomo di Napoli ed è un luogo più unico che raro: un intero vicolo dedicato solo alle donne

Si trova a pochi passi dal Duomo di Napoli ed è un luogo più unico che raro: un intero vicolo dedicato solo alle donne

Murales
Cinque murales per celebrare 5 donne super – Salernosera

Napoli  celebra le donne che hanno cambiato la storia con un “tempio” tutto dedicato a loro ed alla loro “eredità” al mondo

A pochi passi dal Duomo di Napoli si trova infatti un posto che è diventato una sorta di tempio celebrativo di una serie di donne celebri che hanno fatto qualcosa per cambiare il mondo. Figure femminili che resteranno per sempre nella memoria della gente.

Non che serva un murales o una “mostra” per ricordare alcune delle donne più rappresentative della storia mondiale, sia quella recente che quella più antica. Di certo però ci troviamo di fronte a una dimostrazione tangibile di quanto alcune persone abbiano lasciato il segno.

Non serve una mostra in grande stile, si tratta di una rappresentazione artistica alternativa tutta al femminile che, nei pressi del Duomo partenopeo, ha trasformato un semplice vicolo in un vero e proprio tempio dell’arte al femminile.

A realizzare questa “mostra” un’autrice che ha saputo trasformare la zona dietro a Vicolo Donnaregina e Via Duomo in una galleria d’arte a cielo aperto. Questo grazie anche all’aiuto dell’associazione Vicolo della Cultura in collaborazione con la libreria A&M Bookstore.

Da Frida Khalo a Michela Murgia, icone al femminile

Il vicolo è stato trasformato grazie alla pittrice Trisha Palma, che ha tappezzato le pareti del vicolo con i murales raffiguranti personaggi della storia al femminile. Ci sono i volti di Frida Khalo, Rita Levi Montalcini, Artemisia Gentileschi, fino a Matilde Serao e Michela Murgia, recentemente scomparsa, che ha tuttavia lasciato il segno nella storia recente.

Ognuno dei murales è accompagnato da una frase celebre della donna soggetto del dipinto, a imperitura memoria di quanto fatto durante la vita e di quello che va assolutamente ricordato, se mai ce ne fosse bisogno

Napoli
Napoli celebra le donne e l’arte – Pixabay – Salernosera

Le cinque donne rappresentative della “resistenza” femminile

Cinque donne forti per altrettanti ritratti allo stesso modo forti e penetranti. Donne che sono state celebrate per la loro resilienza, la fatica per far riconoscere il loro ruolo in quanto donne in una società fortemente maschile. Una società abituata a mortificare la quota rosa di un mondo che invece è fortemente guidato dalle donne. Cinque figure che hanno lasciato un segno indelebile nella scienza, nell’arte, nella politica, nella vita.

Ad ognuno di questi volti è stata associata una delle loro frasi più celebri, come quella di Rita Levi Montalcini che recita “Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza”. Un luogo quindi imperdibili ed in cui è consigliato fare tappa.