Affaccia su cinque regioni diverse ed è abitato da 4000 persone: in Irpinia si nasconde un borgo dalla bellezza senza tempo
Si trova in una delle regioni più belle d’Italia, in una delle zone più colpite dai sismi ma che ha saputo tirarsi su alla grande.
La Campania è una enorme fucina di sorprese, di luoghi suggestivi e di borghi che nulla hanno da invidiare alle grandi città turistiche del mondo. In pochissimi chilometri quadrati alcuni piccoli centri abitati incantano il mondo.
Uno di questi si trova in Irpinia, una delle zone più disastrate della Campania, colpita da uno dei sismi più terribili che la storia dell’Italia conosca, ma che ha saputo risollevarsi come e meglio di prima.
Una regione che ha saputo tirare fuori resilienza e voglia di rinascere: a causa del sisma, o forse grazie al terremoto, i piccoli borghi campani della regione irpina hanno avuto la possibilità (sfruttandola) di risorgere dalle proprie ceneri.
E i 4000 abitanti di questo piccolo borgo sono oggi i protagonisti di una storia che sa di favola: un piccolo centro abitato che ha cercato e ottenuto il “titolo” che spetta ai borghi più belli d’Italia.
Frigento supera i 72 requisiti base
Si trova in provincia di Avellino il borgo chiamato Frigento, che conta 4000 abitanti e che ha saputo conquistare un posto nella lista dei Borghi più belli d’Italia, superando i 72 parametri necessari per essere ammessi nell’Associazione omonima, grazie alla capacità di coniugare tradizione e modernità e di sapersi reinventare.
Frigento ha fatto richiesta nel 2019 per diventare membro dell’Associazione dei Borghi più Belli di Italia, diventandone finalmente parte integrante nel mese di novembre del 2023, con grandissima soddisfazione del sindaco Ciullo e di tutta la popolazione che fa parte di questo piccolo ma bellissimo borgo campano.
La soddisfazione del Sindaco di Frigento
“Siamo davvero felici e soddisfatti perché il lungo percorso iniziato nel febbraio 2019 oggi giunge al termine dopo la visita dell’esperto Antonio Luna dei giorni 6 e 7 ottobre scorsi”. Con queste parole il Sindaco di Frigento ha espresso la sua soddisfazione per aver conquistato con la sua piccola città il tanto desiderato riconoscimento. “L’esperto ha potuto constatare di persona il grande lavoro di squadra messo in campo in questi anni e la passione con la quale il paese si offre da sempre. Eravamo consapevoli che Frigento fosse una perla d’Irpinia, ma adesso ne abbiamo la certificazione”, ha concluso Ciullo.
Per le nomine dei borghi più belli d’Italia, oltre a Frigento, il 2023 è stato l’anno anche di altre località sparse per l’Italia come Maccagno Imperiale in provincia di Varese, Badalucco in provincia di Imperia, Monteprandone in provincia di Ascoli Piceno, Giano dell’Umbria in provincia di Perugia, Palena in provincia di Chieti, Agira in provincia di Enna.