Insalata di riso, la ricetta della mia mamma napoletana è semplice e veloce: così la preparo tutti i giorni per portarla al mare
Insalata di riso alla napoletana, il segreto per renderla più buona, Non potrai farne mai più a meno. La ricetta top.
In estate, si sa, la voglia di trascorrere molto tempo in cucina, impegnati ai fornelli, passa alla svelta. Tutto ciò è normale, ma non dobbiamo comunque scordare, in un cassetto polveroso, l’idea di mangiare qualcosa di sano, buono e, nel contempo, gustoso. Che cosa c’è dunque di meglio di un’insalata di riso?
Tra l’altro è ottima da assaporare in compagnia in spiaggia oppure nella classica pausa pranzo in ufficio. Possiamo anche utilizzarla da mettere a buffet nei classici apertivi, o meglio apericena casalinghi. Inoltre anche numerosissimi hotel e ristoranti la propongono come accattivante antipasto.
Prepararla nelle nostre case è parecchio facile, ma la cosa importante è farlo con amore e viva attenzione. Bene è pure contare sulla qualità degli ingredienti, perché se abbiamo ciò siamo già, come si suol dire, a metà dell’opera. Noi oggi vi consigliamo di preparare quella napoletana, che è ancora più accattivante di quella classica.
Andiamo ora con gli ingredienti per 4 persone. Parliamo di 280 g di riso, 300 g di pomodori, 200 g di mais, 2 carote, 200 g di tonno squisitamente al naturale, un fascetto di rucola, 100 g di olive verdi, 1 fascetto di basilico e, infine, sia olio evo che sale q.b. Ora andiamo con la sua veloce e semplice preparazione.
Primi step di preparazione
Iniziamo facendo cuocere il nostro riso in una pentola piuttosto capace, contenente abbondate acqua salata. Dobbiamo però avere l’estrema premura di aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva all’acqua. Il nostro riso dovrà essere rigorosamente scolato al dente. Fatto ciò lasciamolo completamente raffreddare.
Nel frattempo però non dobbiamo stare con le mani in mano ma dedichiamoci al lavaggio dei pomodori, per poi tagliarli a pezzetti e porli in una ciotola piuttosto ampia, assieme al basilico, al sale e all’olio. Mescoliamo tutto quanto per poi aggiungere le olive verdi. Ora prendiamo il tonno al naturale, il mais e le carote, queste ultime dopo averle lavate, asciugate e ridotte e rondelle o a tocchetti e rovesciamo tutto quanto dentro la ciotola, ove in precedenza avremo posto il riso a raffreddare.
Ultimi ritocchi per l’insalata di riso
Aggiungiamo ora il mix di pomodori, basilico, sale e olio e olive. Mescoliamo il tutto in maniera molto delicata e copriamo con una pellicola trasparente per alimenti, quindi lasciamo riposare in frigorifero per almeno due ore. Se vogliamo essere certi di aver creato un’insalata di riso alla napoletana strepitosa, evitiamo di passare il riso sotto il getto dell’acqua fredda.
Qualora infatti lo facessimo, lo priveremmo delle sue proprietà nutrienti, oltre che comprometterne la cottura. Inoltre induriremmo di molto i suoi chicchi. Su queste basi è facile capire che non potrà risultare al dente e che ciò comprometterà gravemente il risultato finale della nostra accattivante pietanza.