Salerno, bruciati eternit e rifiuti in Via Panoramica: residenti furiosi nei confronti del Comune
Scintille tra i residenti dei rioni alti di Salerno e l’amministrazione comunale per via dei rifiuti che vengono abbandonati e poi dati alle fiamme
Tensione alle stelle nell’area dei rioni alti di Salerno. Gli abitanti della zona sono ormai in continua protesta con il Comune per via dello scarico di rifiuti altamente dannosi che vengono prima scaricati e poi dati alle fiamme.
All’amministrazione comunale viene imputata una mancanza di attenzione rispetto ad una situazione che sta diventando sempre più incresciosa. D’altronde questi sversamenti oltre ad essere dannosi sono rigorosamente abusivi.
Per questo le persone che abitano nelle zone circostanti hanno deciso di andare a fondo per risolvere il problema una volta per tutte. Ormai sono arrivati al punto di non ritorno e vogliono avere delle risposte certe.
Non sarà semplice e la sensazione è che il braccio di ferro durerà ancora a lungo. In attesa di capire quali saranno gli sviluppi della vicenda, cerchiamo di capire quali sono stati i passaggi cruciali di questa diatriba.
Cosa sta succedendo nel quartiere
Il teatro degli incresciosi fatti è via Panoramica che ormai da tempo è falcidiata da abbandoni di eternit e plastica che dalla sera alle prime ore del mattino vengono bruciati, dando vita a dei roghi dall’estremo quantitativo tossico.
Ciò costringe chi vive da quelle parti a restare chiusi in casa per evitare la coltre di fumo nociva. Soprattutto di questi tempi è ancor più sacrificante visto che con il caldo che sta facendo è più che normale aprire le finestre.
La mobilitazione da parte dei residenti
Dal canto loro i residenti non vogliono rimanere con le mani in mano sperando che avvenga “il miracolo”. Dinanzi a certe problematiche bisogna agire in prima linea. Per questo coloro che hanno delle abitazioni in quella specifica zona della città si sono riuniti con il comitato di quartiere Brignano-Casa Manzo-via Panoramica per protestare contro la mancanza di attenzione da parte del Comune, che è stato avvisato via Pec.
Nonostante le rassicurazioni di rito però il problema resta visto che lungo via Panoramica vengono buttati rifiuti di ogni genere tra cui bustoni con all’interno pezzi di caditoie e coperture in eternit solo per dirne alcune. Insomma, il quadro è piuttosto complicato e il tempo a disposizione è di fatto già esaurito. Con la salute non si scherza. I fumi generati da questo genere di spazzatura può essere deleterio e provocare delle serie patologie piuttosto gravi.