Home » A Palinuro si nasconde una spiaggia super esclusiva: si può raggiungere solo via mare ed è perfetta per una giornata di totale relax

A Palinuro si nasconde una spiaggia super esclusiva: si può raggiungere solo via mare ed è perfetta per una giornata di totale relax

Palinuro
Palinuro ospita spiagge e baie più uniche che rare – Foto fonte Campania.info – Salernosera.it

Le spiagge della costiera amalfitana e dintorni sono un vero patrimonio per tutta l’Italia e per le persone che vogliono vivere vacanze bellissime senza andare troppo lontano

Tra i luoghi che più sono gettonati dai turisti ci sono le spiagge di Palinuro, la maggiore frazione di Centola, in provincia di Salerno in Campania. Si tratta di una delle più belle stazioni balneari del Cilento, il cui nome è leggendariamente collegato ad un personaggio dell’Eneide, il mitico Palinuro, nocchiero della flotta di Enea.

Tanti sono i villaggi turistici che si trovano vicino a Capo Palinuro, il promontorio dove si trova la cittadina omonima, situati in prossimità delle più belle spiagge che si possano trovare durante le proprie vacanze in quella zona della Campania.

Ma oltre ai villaggi turistici, che sono ovviamente raggiungibili in automobile, ci sono anche tanti posti che, al pari di molte località turistiche del mondo, sono così belli ed esotici da rappresentare una specie di oasi nella natura da preservare e da visitare in relax.

Alcuni di questi posti altro non sono che piccole spiagge, o calette, o altri anfratti marittimi, che spesso sono raggiungibili solo in barca (o comunque via mare) e per questo sono praticamente incontaminati e possono essere sede di gite dalla mattina alla sera per i turisti che vogliono visitarle.

Baia del Buon Dormire: come arrivare e cosa vedere

È considerata una vera e propria perla del Cilento, si chiama Baia del Buon Dormire ed è un vero e proprio angolo di paradiso. È accessibile solo via mare ed è il luogo ideale per chi ama passare le giornate in spiaggia ma allo stesso tempo vogliono vivere una esperienza tranquilla e rigenerante.

L’acqua è cristallina, con riflessi verde smeraldo, mentre ci sono anche zone di particolare bellezza che offrono delle ombre naturali dove posizionarsi per vivere dei momenti di relax anche per chi non ama particolarmente stare sotto al sole. Di fronte alla baia si trova uno scoglio molto particolare che si chiama Scoglio del Coniglio, per la sua particolare forma che somiglia a un coniglio accovacciato.

Cilento
Il Cilento è pieno di spiagge e baie esotiche – Salernosera

Gita in pedalò per la Baia del Buon dormire, ma bisogna portarsi l’acqua

La spiaggia è praticamente incontaminata, e se si parte dalla Spiaggia della Marinella non serve per forza la barca ma può bastare un pedalò. In questo modo si può fare una bella gita ammirando le bellezze naturali che circondano il mare e godere delle acque cristalline anche senza dover “correre” con la barca.

Per essere certi di vivere un momento molto tranquillo, il consiglio è quello di muoversi la mattina molto presto, e di portare acqua, cibo, crema solare e attrezzatura per snorkeling dal momento che la baia non offre nessun servizio di questo genere.