Fondo sviluppo e coesione, in arrivo 1,9 miliardi di euro per la Campania: finanzieranno 81 progetti
Dopo mesi di lavoro sembra essere la volta buona per ottenere questi fondi che serviranno per realizzare opere in vari punti della regione
Il Governo sta lavorando a spron battuto per assicurare ai territori della Campania i finanziamenti del Fondo sviluppo e coesione, che potranno garantire la riqualificazioni di diverse aree regionali.
In seguito all’istruttoria congiunta con i ministeri competenti per la definizione dell’istruttoria relativa all’Accordo per la coesione con la regione Campania, il 29 giugno scorso il Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud ha ricevuto dalla regione Campania un’ulteriore proposta in merito alle priorità finanziarie.
Dunque, non resta che andare a scrutare questa situazione che porterà sicuramente dei benefici alla Campania che potrà contare su ben 1,9 miliardi di euro. Una cifra che può fare davvero la differenza, a maggior ragione in questa fase.
Andiamo a vedere cosa ha dichiarato a tal proposito il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, che si è mostrato raggiante e fiducioso in merito a ciò.
Le dichiarazioni del ministro per gli affari europei Raffaele Fitto
Fitto ha espresso il suo ottimismo in merito al fatto che l’Accordo possa concludersi in tempi brevi, ma al contempo il governo ha il dovere di fare tutto il possibile per rendere immediatamente disponibili le risorse del Fondo sviluppo e coesione per gli interventi di pronta cantierabilità o di particolare complessità o rilevanza.
D’altronde, come disposto dall’articolo 10 del decreto-legge 60 del 2024, alcuni territori possono essere finanziati in anticipazione. Fitto ha poi citato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Anch’egli infatti è desideroso di procedere celermente per all’attivazione delle risorse necessarie per lo sviluppo del territorio.
Come saranno destinate le risorse a disposizione
Anche per quanto concerne l’utilizzo di questi fondi Fitto ha mostrato di avere le idee abbastanza chiare: “Ho avanzato in data odierna una proposta al Cipess per il finanziamento di 81 interventi di particolare rilevanza per la Campania per un totale di 1,97 miliardi di euro”.
L’oggetto della proposta sono gli interventi negli ambiti in cui c’è il maggior divario con il resto del paese. Degli esempi in tal senso sono i servizi ambientali e i trasporti, oltre che i beni culturali. D’altronde sono dei progetti in linea con la riforma di coesione e che possono dare dei reali benefici ai cittadini. Anche le imprese e le infrastrutture ovviamente possono avere il loro tornaconto da questa situazione. Insomma, l’auspicio è che sia la volta buona.