Ritorno a scuola: se vivi in Campania devi cerchiare questa data in rosso | Definito il calendario scolastico ufficiale
Andiamo a scoprire i dettagli inerenti il calendario didattico in Campania. Ecco quando iniziano e quando finiscono le lezioni in Campania
Può sembrare prematuro parlarne, ma invece è bene iniziarlo a farlo. Stiamo parlando dell’inizio dell’anno scolastico, previsto come ogni anno a settembre. Guai a dirlo agli studenti però che non vogliono pensare minimamente alla ripresa delle attività didattiche.
Vogliono godersi ancora il sole e mare e le feste in spiaggia. Agosto però si sa, passa in un attimo e quindi, seppur non in maniera assidua non è così una cattiva idea quella di pensare al ritorno tra i banchi scolastici.
In Italia ogni regione ha un suo calendario, che varie anche in base ad alcune questioni culturali e climatiche. Nell’estremo nord dove a settembre iniziano già a fare capolino i primi freddi notoriamente la scuola inizia prima.
Al sud invece si tende sempre a partire intorno alla metà. E in Campania? Non resta che andare a scoprire tutti i particolari inerenti la nostra regione per quanto riguarda questa tematica di grande interesse collettivo.
Anno scolastico 2024/2025: inizio e conclusioni delle lezioni
Si parte giovedì 12 settembre 2024 per poi finire sabato 7 giugno 2025. Queste sono chiaramente le date più importanti che ogni alunno (anche i loro genitori) e ogni insegnante dovranno sempre tenere a mente.
Le altre sono quelle relative alle interruzioni delle attività nel corso dell’anno. Ovviamente i grandi classici sono quelli di Natale e Pasqua, ma le date ogni anno per forza di cose sono soggette a delle variazioni. Andiamo a scoprire insieme quelle relative al 2024/2025.
Festività principali dell’anno: tutte le date da memorizzare
Iniziando dal Natale lo stop per le festività parte il 23 dicembre e finisce il 6 gennaio 2024. A Pasqua invece niente scuola dal 17 aprile al 22 aprile 2025. Le altre sono tutti i giorni festivi nazionali e regionali tra cui spiccano il 1 novembre (Ognissanti), il 25 aprile (Festa della liberazione), 1 maggio (Festa dei lavoratori) e 2 giugno (Festa della Repubblica).
Chiaramente se questi giorni capitano nei pressi del weekend possono dare il via a dei piccoli ponti, che però è bene precisare non sono scontati e vengono sempre stabiliti di anno in anno. Ma non finisce qui. In aggiunta a queste giornate potrebbero essercene altre che però sono stabilite dai singoli istituiti scolastici in base a delle esigenze specifiche e alle decisioni dei Consigli d’Istituto. Dunque, è bene rimanere sempre aggiornati per capire l’evolversi di queste particolari situazioni.