Si erge su un colle e conserva un borgo medievale fermo nel tempo: una perla del salernitano che tutti dovrebbro visitare
Uno splendido borgo medievale che si erige su una collina. È in provincia di Salerno e merita più di una visita.
Il nostro Paese è decisamente ricchissimo di storia, arte e cultura. E se ci troviamo in Campania per un viaggio di piacere e di meritato relax, soprattutto nelle vicinanze delle splendida città di Salerno, non possiamo non fare un salto qui, per ammirare un divino borgo medievale. Parliamo, tra l’altro, di qualcosa di assolutamente meraviglioso e che ricorderemo a lungo.
Se siamo fortunati, si può anche assistere a una strepitosa rievocazione storica, che è tra le più ricche ed accurate d’Italia, curata dall’attivissima Proloco locale. Ed è per questo motivo che giungono in loco tantissimi turisti da ogni parte del mondo che vogliono vivere per poche ore a pieni polmoni la vita medievale con canti, balli, cortei e assaggi. Tantissime sono le battaglie inscenate, come spettacoli pirotecnici degni di nota.
In questa zona è anche possibile fare incetta di piatti locali talmente buoni da lasciarci senza parole. Parlando di dolci rimarremmo estasiati dopo un assaggio del Pizzichinu. Tuttavia codesta dolcezza si gusta per lo più nel periodo pasquale.
Per il classico pranzo della domenica che, al Sud e soprattutto in Campania si consuma sempre nel corso dell’anno in pompa magna, si punta su un particolare formato di pasta fresca. Il suo nome è Parmatieddi. Per chi ama il buon bere può degustare un amaro speciale, in cui spicca il retrogusto di fiori d’arancio.
Un paesaggio indimenticabile
Da visitare è certamente il centro storico, uno dei più belli e importanti di tutta la provincia di Salerno. Bene è organizzare una lunga passeggiata alla scoperta del patrimonio ecclesiastico, come fare un salto ai 4 Musei. Anche nei vicoli che dovremmo percorrere per raggiungerli troveremmo chiesette, cappelle, palazzi e portali, presso i quali vorremmo soffermarci. Impossibile poi non fare una visita al castello.
Tuttavia, prima di partire per queste gita, è sempre bene contattare gli enti locali e organizzare bene il tutto, magari anche con qualche guida. Qui si può godere di molto fresco e quindi organizzare una giornata speciale, anche nel periodo estivo oppure ad inizio autunno o in primavera. Ma dove si trova questo borgo medievale?
Il famoso borgo che merita una visita
Parliamo di Teggiano che nel Medioevo veniva chiamato Diano. La fondazione del paese è stata attribuita in modo alterno ai coloni della città greca di Tegea, alle popolazioni osco-sabelliche, nonché ai Lucani, all’inizio del IV secolo a.C. A quanto pare fu distrutta da Alarico durante il sacco di Roma.
La città in primis assunse il nome di Dinum e poi di Diano. Successivamente fu abitata da tantissime e potenti famiglie normanne che parteciparono nel 1485 alla celebre Congiura dei baroni. Ed è questo accadimento che viene inscenato durante la famosa festa di rievocazione storica. Insomma, se volete trascorrere ore liete, mangiare bene e bearvi di tanta bellezza, saprete dove recarvi.