Sorbetto al limone: a Sorrento ho assaggiato il più buono in assoluto | Mi hanno svelato la ricetta ed è semplicissima
Sorbetto al limone, uno splendido dopo pasto ma non solo. La ricetta speciale di Sorrento.
Soprattutto ora, che siamo giunti nel cuore palpitante dell’estate, è a dir poco meraviglioso poter concludere un corposo pasto sorseggiando un fresco e gustoso sorbetto, specialmente al limone. Oltre a donarci un senso di appagamento in bocca, grazie alla presenza di questo splendido agrume, pure la nostra digestione potrà essere molto aiutata. Tuttavia molti amano berlo soltanto per golosità a merenda.
Tutti i ristoranti lo propongono, ma se vogliamo assaporare il migliore dobbiamo fare un salto in Campania. Tuttavia possiamo crearlo anche nelle nostre cucine, anche se non siamo degli esperti o non abbiamo a disposizione una gelatiera.
La notizia è lieta, anche perché grazie a questo delizioso sorbetto potremo rendere il pasto in compagnia ben più lieto e piacevole. Cominciamo a elencare gli ingredienti utili. Ci serviranno 6 o 7 limoni non trattati in superficie da cui ricavare 280 ml di succo, 1 albume a temperatura ambiente, 180 ml di acqua, 100 g di zucchero semolato e infine, menta fresca per guarnire.
Prima di andare con la preparazione che è molto semplice e sbrigativa, mettete in conto che il vostro sorbetto per essere pronto necessiterà di un tempo di risposo nel freezer di circa 4 ore. Inoltre vi diciamo che gli ingredienti elencati solo per 4 o massimo 6 porzioni.
Primi step per prepararlo
Incominciate a lavare i limoni, prelevatene la scorza, avendo la massima premura di non asportare anche la parte bianca, che è la più amara. Divideteli a metà e accingetevi a spremerli per raccoglierne il succo. In un pentolino versate l’acqua e unite lo zucchero, quindi immergeteci le scorze e fate cuocere su fiamma dolce.
Proseguite per qualche minuto, mescolando con una spatola, fino a che noterete che lo zucchero sarà del tutto sciolto. A quel punto avete ottenuto uno sciroppo omogeneo. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Solo quando lo sciroppo si sarà del tutto raffreddato, filtratelo con lo scopo di eliminare le bucce di agrume e aggiungete il succo.
Ultime dritte
A parte montate l’albume a neve ben ferma e unitelo ai liquidi con dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto finché non otterrete un composto omogeneo. Riponetelo in una vaschetta e mettetelo in frigo per 4 ore. Dovrete però avere l’accortezza di mantecarlo ogni 30 minuti. Prima di servirlo in tavola estraete la vaschetta dal freezer, quindi mantecate un’ultima volta in modo sbrigativo.
Adesso versate il contenuto del sorbetto al limone in coppette di vetro o bicchierini flute. Decorate ciascuno con foglioline di menta fresca e quindi servite immediatamente. Volendo potrete porre il bicchiere flute o la coppetta su un piattino, ove potete unire delle fettine di limone a scopo decorativo. Farete sicuramente un gran figurone coi vostri ospiti.