Moto e auto: confermato il bonus fino ad otto mila euro | Non perdere tempo e fai richiesta: ci sono ancora pochi fondi
Interessante opportunità per le persone che usano o vogliono usare per spostarsi una moto o un’auto. Confermato un bonus fino a 8 mila euro.
Le automobili e le moto sono tra i mezzi preferiti dagli italiani per spostarsi e andare a lavorare. Questo soprattutto perché spesso i mezzi di trasporto pubblico subiscono sempre variazioni o portano ritardi e non è sempre facile affidarsi a questi per spostarsi.
Comprare e sostenere il costo di mantenimento di questi due mezzi, però, non è di certo una decisione da prendere con leggerezza. Anzi per le tasche è una decisione significativa che deve essere ponderata nel modo più corretto.
Questi due veicoli hanno dei costi differenti di sostenimento e devono essere conosciuti dagli acquirenti prima dell’acquisto. Le moto tendono ad essere più economiche sia al momento di comprare sia nella gestione quotidiana.
Per esempio consumano meno carburante e anche l’assicurazione in alcuni casi ha un costo inferiore. Eppure, ci sono delle importanti limitazioni di utilizzo e comfort.
Quale mezzo preferire tra l’automobile e la moto
Non sono pratiche nei viaggi lunghi e soprattutto nei casi di mal tempo sono praticamente inutilizzabili. Dall’altro lato le auto sono decisamente più pratiche e anche più sicure però i suoi costi sono decisamente più alti. Infatti, queste non solo implicano dei costi di carburante e manutenzione più alti ma anche dei costi accessori come quelli delle tasse e del parcheggio.
Inoltre, ci sono degli svantaggi che ne limitano il movimento soprattutto quando c’è un grosso traffico urbano. Avendo fatto una panoramica delle spese, adesso potrete valutare in modo più accurato l’acquisto di un veicolo mobile. Fortunatamente, adesso sta arrivando un’ottima opportunità per tutti, grazie al bonus auto e moto.
Bonus per auto e moto 2024
Anche in questo 2024 sono stati confermati importanti bonus economici. In particolare, c’è un incentivo per l’acquisto di auto e moto, soprattutto elettrici o a basso impatto sull’ambiente. In particolare è stato approvato un bonus per la ricarica dei veicoli elettrici, definito bonus colonnine elettriche. Questo riesce a coprire circa l’80% del costo di acquisto e installazione delle strutture di ricarica.
I privati possono ottenere circa 1500 euro mentre i condomini hanno diritto a un’agevolazione che può arrivare fino a 8mila euro. Le domande vanno presentante sulla piattaforma di Invitalia. I fondi sono disponibili dallo scorso 8 luglio. Inoltre, una cosa che stupisce è anche la velocità di erogazione dei fondi che saranno disponibili a partire dal prossimo mese.