Pasta e patate con la provola: un ingrediente segreto la rende ancora più buona | La ricetta di famiglia di donna Imma Polese
Pasta e patate, un primo piatto meraviglioso. Ancora più buono con l’incredibile segreto di Imma Polese.
La cucina napoletana è celebre dappertutto per la sua grande vastità e per essere molto saporita. Inoltre per chi non risiede lì ma trascorre del tempo in loco per le vacanze dovrà abituarsi a porzioni molto abbondanti, anche per quel che concerne i dolci. Se parliamo di primi piatti, merita più di un accurato assaggio la pasta con patate e provola.
Essa è molto sostanziosa e può pertanto essere anche definita come un piatto unico. In realtà non è difficile da preparare ed è per tale motivo che possiamo provare a cucinarla anche nelle nostre case, anche se non dovessimo essere provetti chef. Non ci servirà neanche tantissimo tempo per metterla in tavola e ciò è un toccasana, visto che le nostre vite vanno spesso di corsa.
Noi vi sveleremo gli ingredienti per 4 persone. Parliamo di 320 g di pasta mista, 120 g di sedano, 1 cipolla bianca, 20 g di concentrato di pomodoro, una crosta di Parmigiano Reggiano DOP, 750 g di patate, 150 g di carote, 130 g di lardo, 1 rametto di rosmarino e infine, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero q.b.
Pasta con le patate e provola: la ricetta classica
Andiamo ora con la preparazione. Mondiamo sedano, carote e cipolla, quindi sminuzziamo in maniera molto fine. Puliamo e sbucciamo le patate, quindi riduciamole a tocchetti regolari di circa 2 cm, affettiamo e sminuzziamo il lardo. Poniamo ora sul fuoco una casseruola con poco olio, aggiungiamo il lardo sminuzzato e lasciamolo cuocere per qualche minuto
Aggiungiamo il trito di carota, cipolla e sedano. Passati due minuti, versiamoci anche le patate. Lasciamo insaporire per qualche istante mescolando di tanto in tanto. Ciò è fondamentale per evitare che si bruci il fondo. Aggiungiamo ora il rosmarino e la crosta di formaggio, quindi uniamo anche il concentrato di pomodoro e iniziamo a mescolare.
Versiamo 600 g di acqua calda e aggiustiamo sia di pepe che di sale. Copriamo con un coperchio e proseguiamo la cottura a fiamma bassa per mezz’ora. Trascorso il tempo indicato, schiacciamo parte delle patate con il dorso del cucchiaio di legno, quindi versiamo in pentola la pasta mista. Non resta che aggiungere altri 250 g di acqua calda e portiamo a bollore. Lasciamo cuocere mescolando in modo non continuativo.
La dritta della cuoca Imma Polese
Non appena il composto sarà cremoso e quasi asciutto impiattiamo ed eliminiamo i rametti di rosmarino. Aggiungiamo, infine, un giro d’olio. Il tocco in più di questa strepitosa ricetta ci viene donato in modo molto generoso dalla cuoca Imma Polese. Esso consiste nel preparare un brodo con testa di gallina, carota e sedano.
Una volta cotto per mezz’ora e schiumato, lo mette un attimo da parte. Riduce le patate a cubetti, la carote a julienne e sedano e cipolle e a pezzetti . Ripone poi in un tegame le verdure, che verranno coperte dal brodo e mette a cuocere per un’altra mezz’ora a fiamma moderata. A questo punto versa la pasta e, quando risulta attaccata alla pentola, aggiunge la provola a cubetti e completa il tutto con una spolverata di pepe.