Home » L’Università Orientale di Napoli assume: disponibile un contratto a tempo indeterminato | Per candidarsi basta solo il diploma

L’Università Orientale di Napoli assume: disponibile un contratto a tempo indeterminato | Per candidarsi basta solo il diploma

Concorso Università
Concorso (Fonte Pixabay) – Salernosera.it

Nuovi posti di lavoro per diplomati presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Il contratto è a tempo determinato…

L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale è forse una delle università più antiche e prestigiose del nostre paese. Questo ateneo ha infatti avuto l’accortezza di specializzarsi negli studi orientali e nazionali.

La sua fondazione risale addirittura al 1732, all’epoca era stato nominato Collegio dei cinesi dal suo fondatore, Matteo Ripa. L’uomo era un missionario che aveva passato molto tempo nei paesi orientali e ne aveva appreso le lingue. Nel corso del tempo l’università ha deciso di ampliare la sua offerta formativa, diventando un punto di riferimento per lo studio delle lingue e delle culture dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe.

Attualmente l’Università propone una vastissima offerta didattica, molto attenta a preservare l’insegnamento delle lingue anche quelle meno inflazionate.

L’Università Orientale di Napoli: ottima opportunità di lavoro

Inoltre, nel corso del tempo ha ampliato l’offerta formativa, iniziando a proporre un vasto numero di corsi triennali e magistrali. Questa storica università è diffusa per tutto il centro di Napoli, dove infatti occupa diversi palazzi storici. Il suo essere sita proprio nel centro cittadino, la rende ancora più dinamica e vivace.

Inoltre, questo ateneo offre anche un’amplissima possibilità di mobilitazione internazionale sia in Europa che in altri paesi. Anche lavorare all’Orientale, grazie al suo dinamismo e alla sua multiculturalità, può essere un’opportunità interessante per chi cerca un ambiente stimolante. Infatti, sia il personale docente che amministrativo può costruire la sua carriera in un posto inclusivo e ricco di stimoli.

concorso-orientale-non-perdere
Concorso (Fonte Depositphotos) – Salernosera.it

Bando di assunzione dell’Orientale di Napoli

Adesso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” ha pubblicato un bando di concorso per assumere a tempo indeterminato dei collaboratori nella biblioteca dell’ateneo. Per partecipare al concorso basta essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado. Occorre presentare la domanda entro il 19 agosto 2024. Le domande devono essere presentate tramite SPID o utilizzando le credenziali dell’istituzione.

Le prove sono tre: una preselettiva, una prova scritta e una prova orale. Gli argomenti sono vari dalla biblioteconomia fino alla legislazione universitaria. Occorre inoltre avere delle buone conoscenze informatiche e di inglese. Il bando completo è disponibile sul sito universitario. Oltre ai soliti requisiti che devono rispettare le persone per partecipare ai concorsi pubblici, occorre avere un’ottima conoscenza della lingua italiana (soprattutto per i cittadini di altri Stati membri dell’UE). Il calendario delle prove sarà pubblicato cinque giorni prima dell’inizio.