Olimpiadi, il salernitano Michele Gallo è pronto per la sciabola a squadre maschile: appuntamento fondamentale
Lo schermidore dopo la sconfitta nella sfida individuale contro il cinese Shen si accinge a dare il suo apporto alla nazionale italiana
Le Olimpiadi sono ormai entrate nel vivo e al momento per i colori azzurri si sono alternate gioie e dolori. Tra i vari atleti in gara ci sono naturalmente anche alcuni esponenti della Campania, tra cui si può annoverare anche Michele Gallo.
Lo schermidore di Salerno al momento non ha ottenuto grandi soddisfazioni. Giunto a Parigi con il titolo di campione d’Europa, Gallo si è fermato ai sedicesimi di finale nel torneo individuale di sciabola.
Fatale la sconfitta contro il cinese Shen Chenpeng per 15-6. Ovviamente avrà modo di rifarsi negli anni visto che è un classe 2001. La sua Olimpiade però può regalare ancora soddisfazioni visto che è ancora in corsa nella gare a squadre dove ovviamente rappresenterà l’Italia.
Insieme a lui a formare il quartetto azzurro ci sono Luca Curatori, Luigi Samele e Pietro Torre. Grazie alle loro prestazioni la nazionale italiana è giunta fino ai quarti di finale dove se la vedrà con l’Ungheria.
La sfida contro l’Ungheria
La sfida contro i magiari è in programma mercoledì 31 luglio alle ore 13:30. Dunque, una nuova occasione per Gallo che spera vivamente di potersi rifare e di dare il proprio contributo per arrivare in semifinale.
Qualora gli azzurri dovessero riuscire nell’impresa potrebbero giocarsi almeno la medaglia di bronzo ed impreziosire così il medagliere italiano. D’altronde tra fioretto, sciabola e spada, la scherma ha sempre regalato notevoli soddisfazioni alle olimpiadi.
I successi pregressi di Michele Gallo
In attesa di capire come andrà la gare a squadre per Gallo quest’anno è già arrivata una soddisfazione enorme all’Europeo di Basilea dove ha vinto la medaglia d’oro battendo in finale nel derby italiano Luca Curatoli. Al momento questo è il punto più alto della sua giovane carriera, che di questo passo può regalare ancora notevoli soddisfazioni.
Oltre al prestigioso titolo conseguito lo scorso giugno, Gallo può vantare un bronzo mondiale (vinto nella gara a squadre con Luca Curatoli e Pietro Torre), un argento ai giochi europei (insieme a Luca Curatoli, Luigi Samele e Matteo Nervi) e due bronzi nei campionati italiani. Insomma, il ragazzo di Salerno ha stoffa e vuole continuare su questa scia vincente nonostante la battuta d’arresto nel torneo individuale. Non resta che aspettare l’esito della sfida all’Ungheria per capire se Gallo e compagni potranno arrivare davvero in fondo.