Francesco Panella, non immaginerete mai chi sono i suoi nonni: hanno lavorato con uno degli attori napoletani più famosi
Francesco Panella è uno dei volti noti della nuova categoria di VIP televisivi: gli chef. Sull’onda del successo di MasterChef, i cooking show sono saliti alla ribalta come e meglio dei varietà.
Romano di nascita, Francesco Panella è figlio d’arte culinaria. Nato nel 1971, sin da ragazzino ha mosso i primi passi in cucina nella trattoria trasteverina di famiglia, L’Antica Pesa, fondata dalla famiglia di suo padre nel 1922, negli anni è diventata un grande brand internazionale.
Panella già lo sapeva quando aveva 6 anni che sarebbe diventato uno chef e che avrebbe portato all’estero il marchio di famiglia. Tanto che nel 2012 ha portato a New York, in particolare a Williamsburg, il suo primo locale estero: Antica Pesa Brooklyn. Ma ben presto ha conquistato anche Manhattan e nel 2019 ha inaugurato Feroce, il ristorante, bar e caffè che ha aperto in collaborazione con Tao Group.
L’esordio televisivo arriva però nel 2011, su Gambero Rosso Channel, dove ha condotto “Il Mio Piatto Preferito”, seguito da Brooklyn Man, uno show televisivo girato a New York che è andato avanti per 6 stagioni consecutive. Ma il vero successo è arrivato con Little Big Italy, nel 2018, che ad oggi è uno dei programmi di punta di Nove, il canale di Discovery dove stanno “traslocando” molti big della televisione.
Panella si è anche interessato alle attività di ristorazione che sono state colpite dalla crisi durante la pandemia da Covid 19, portando in Tv, sempre su Il Nove, il programma Discovery “Riaccendiamo i fuochi”, ideato per proporre alle attività una serie di soluzioni e miglioramenti per ripartire dopo la crisi.
Parenti eccellenti e titolati per Francesco Panella
Seppur romano di nascita, Francesco Panella vanta tuttavia anche origini partenopee. Napoli è nel suo cuore, grazie anche ai nonni che erano due attori napoletani che all’epoca avevano una certa importanza. Si tratta di Pietro De Vico e Anna Campori, coi quali Panella ha vissuto per un certo periodo nel quartiere Santa Lucia.
I nonni, che in alcune occasioni hanno lavorato anche con Totò, avevano la compagnia di spettacolo a Napoli e dopo le rappresentazioni andavano a mangiare al ristorante La Bersagliera proprio a Santa Lucia.
Il piatto preferito di Panella? La genovese
Parlando di piatti preferiti, Panella ha ammesso di andare ghiotto per “la genovese“, ovvero il ragù di carne bianco fatto con le cipolle, che gli ricorda la mamma e che è il suo secondo piatto preferito insieme alla cacio e pepe della tradizione romana.
Grandissimo giramondo, Panella conferma che il piatto italiano preferito all’estero è ovviamente la pizza, che non teme rivali in nessuna altra parte del mondo.