Persano di Serre, incendio spaventoso, l’appello dei sindaci ai residenti delle aree limitrofe
L’incendio ha interessato diverse aree del comune di Serre, ragion per cui i sindaci di zona hanno comunicato le indicazioni da seguire
Attimi di paura a Persano di Serre e nelle zone circostanti a causa di un incendio che ha interessato le ecoballe stoccate nell’area militare. Le fiamme hanno fatto registrare diversi danni ma per fortuna non ci sono state vittime.
Al contempo però bisogna fare i conti con i danni atmosferici visto che la nube di fumo si è protratta per un bel pò di chilometri. Una situazione che le varie amministrazioni comunali stanno seguendo meticolosamente.
D’altronde ne va della salute dei cittadini, che già devono fare i conti con il caldo torrido di queste ultime settimane. Per questo diversi sindaci hanno diramato delle indicazioni da seguire accuratamente.
Cerchiamo di capire quali sono in modo tale da poter dare una mano a chi risiede in zona e in questo momento non sa come comportarsi per sopperire all’incresciosa situazione. Ecco tutte le informazioni del caso.
Gli appelli dei sindaci di Campagna, Altavilla Silentina ed Eboli
Il comune di Campagna attraverso la propria pagina Facebook ha pubblicato un avviso per la cittadinanza consigliando di tenere chiuse le finestre e di evitare il consumo di prodotti ortofrutticoli provenienti dalle zone limitrofe all’incendio. Il sindaco di Altavilla Silentina ha invece firmato un’ordinanza contingibile e urgente per tutelare la sicurezza.
Sono infatti stati attivati tutti gli organi preposti per il controllo dell’aria e delle coltivazioni. Anch’egli si è raccomandato di tenere chiuse le finestre e le porte. Stesso modus operandi del primo cittadino di Eboli, che ha chiesto anche la verifica dell’eventuale presenza di residui di combustione sui prodotti ortofrutticoli coltivati in campo aperto.
Il commento del sindaco di Battipaglia
A commentare l’incidente ci ha pensato anche il sindaco di Battipaglia Cecilia Francese. Nel suo intervento ha voluto sottolineare la gravità della situazione e la preoccupazione per la salute pubblica dell’ambiente. La Francese ha anche espresso la sua vicinanza ai cittadini e ai sindaci delle zone interessate del nefasto evento, rinnovando la disponibilità dell’amministrazione di Battipaglia a sostenere iniziative per risolvere definitivamente il problema dei rifiuti nella Piana.
Una piaga che ormai da tempo diverse amministrazioni comunali stanno cercando di combattere, ma senza ottenere dei risultati concreti. Chissà se questo triste episodio non possa sbloccare la situazione in tal senso. Non resta che capire quali saranno gli sviluppi nelle prossime settimane.