Napoli, torna la “Domenica al Museo”: il 4 agosto musei statali gratis per tutte le fasce d’età
L’iniziativa che in passato ha riscosso un discreto successo torna a far capolino nel capoluogo campano. Quali musei si potranno visitare
L’estate per la maggior parte delle persone significa sole e mare o al massimo montagna. Le città e l’arte vengono messe un attimino da parte in questa fase per poi essere tirate nuovamente fuori da settembre in poi.
C’è però chi non vuole rinunciare alla “grande bellezza” nemmeno quando il caldo torrido prende il sopravvento. Anzi ne approfitta a maggior ragione per cercare di evitare le code chilometriche che ci sono negli altri periodi dell’anno.
Ad alimentare la curiosità dei veri appassionati c’è anche la possibilità di visitare gratuitamente alcuni musei. Infatti a Napoli e in tante altre città italiane torna la “Domenica al Museo”. Si tratta dell’iniziativa che consente di visitare gratuitamente alcune aree di estremo interesse culturale durante la prima domenica del mese.
In questa sede ovviamente ci concentreremo sulla città partenopea, che in quanto a musei, arte e siti archeologici non ha nulla da invidiare a nessuno. Anzi, può vantare delle vere e proprie pietre miliari. Vediamo quindi quali si potranno visitare domenica 4 agosto.
Quali musei statali si potranno visitare a Napoli domenica 4 agosto
Il programma prevede dei luoghi davvero invitanti e assolutamente da non perdere. Tra questi si possono annoverare: Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento, Certosa e Museo di San Martino, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana.
Spazio inoltre al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e al Museo delle Carrozze e Palazzo Reale di Napoli. Questi però sono solo alcuni dei musei e dei siti visitabili. In realtà ce ne sono tanti altri meritevoli anch’essi di una bella visita.
Come consultare l’elenco completo dei musei aperti
Passando alle zone limitrofe, si potrà accedere a titolo gratuito anche nelle aree archeologiche di Pompei, Ercolano e dei Campi Flegrei. Per tutte le informazioni dettagliate non resta che consultare l’elenco completo disponibile sul sito cultura.gov.it/domenicalmuseo.
Una vera e propria bibbia che vi aiuterà a capire se i luoghi oggetto del vostro interesse saranno aperti al pubblico senza dover apportare nessuno esborso economico. Le informazioni e le modalità di accesso sono invece reperibili sui siti dei singoli istituti. Insomma è tutto pronto per una domenica di assoluta cultura. Non resta che scegliere tra le tante possibilità in ballo.