Home » Campania, record di nidi di tartarughe caretta carretta: il sorprendente dato

Campania, record di nidi di tartarughe caretta carretta: il sorprendente dato

Tartaruga (Pexels) - salernosera.it
Tartaruga (Pexels) – salernosera.it

In tutta la regione sono stati rilevati tanti nidi di questo esemplare di tartaruga. Tutto ciò avuto anche un grande impatto sul turismo

La Campania è sempre più la terra delle tartarughe in particolar modo delle carretta carretta. Sono sempre di più i membri di questa specie che stanno invadendo piacevolmente le spiagge della nostra regione.

Una gran bella sorpresa che testimonia ancora una volta come il mare campano sia un habitat perfetto per queste creature che non chiedono altro che asilo per deporre le propria uova e dare vita ai loro piccoli.

Un fenomeno fantastico, che però è bene ricordare non può avvenire in presenza degli esseri umani. Infatti hanno bisogno della loro privacy, ragion per cui chiunque dovesse avvistarne una è bene che si allontani.

Fatta questa dovuta precisazione adesso è il momento di comprendere come questo fenomeno si sia protratto in varie aree della regione. Ecco tutto quello che bisogna sapere in merito a questo trend decisamente beneagurante.

I nidi di tartaruga carretta caretta rilevati in Campania

Solo sul litorale Domitio sono stati ritrovati ben 23 nidi di tartaruga carretta carretta, mentre in tutta la regione sono ben 76. Un vero e proprio record che supera i 57 nidi censiti nell’anno solare 2021.

Una vera e propria soddisfazione per l’intera regione che da sempre è un patrimonio di eterogeneità marine. Questa perla è un ulteriore tassello di cui la Campania deve fregiarsi vista anche l’importanza delle tartarughe per l’ecosistema marino.

Tartarughe (Pexels) - salernosera.it
Tartarughe (Pexels) – salernosera.it

Una nuova frontiera del turismo

Inoltre c’è anche un altro aspetto che merita assolutamente di essere menzionato. Infatti questo arrivo massiccio delle tartarughe ha dato il via ad una nuova frontiera turistica finora quasi mai contemplata. Infatti nei vari posti dove questi esemplari hanno nidificato sono arrivati esperti e volontari che hanno come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo di queste colonia di tartarughe.

Un apporto fondamentale visto che per salvaguardare le tartarughe è importante poter contare su diverse forze fresche. In questo modo è inutile negarlo ne trae beneficio anche l’economia locale visto che queste persone pernottano sul posto e si servono delle attività locali. Dunque, mai come in questo caso bisogna mettere in conto solo aspetti positivi. Ma d’altronde quando c’è la natura di mezzo è sempre così. L’uomo non può fare altro che cercare di proteggere questo patrimonio, che è fondamentale per cercare di sovvertire le sorti di un pianeta sempre più falcidiato dalle varie tipologie di inquinamento.